30 Agosto 2025
23.5 C
Calabria

Incendio danneggia un serbatoio del gas, paura per l’esplosione: evacuate abitazioni nel Vibonese

La prontezza dei vigili del fuoco ha evitato il peggio in seguito ad un incendio scaturito da residui di potatura. Necessario l'intervento del nucleo speciale per la messa in sicurezza

Attimi di grande tensione ieri pomeriggio a San Gregorio d’Ippona, dove un incendio ha messo a serio rischio la sicurezza di diverse abitazioni. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia sono intervenuti tempestivamente per un incendio scaturito da alcuni residui di potatura che ha danneggiato il gruppo valvolare di un serbatoio di GPL interrato, provocando una pericolosa fuoriuscita di gas.

Evacuazione e messa in sicurezza

Una volta domate le fiamme, i pompieri hanno constatato che la perdita di gas non poteva essere interrotta. Per precauzione, si è reso necessario evacuare gli occupanti delle abitazioni più vicine e delimitare l’area circostante. Grazie a un’attenta attività di monitoraggio, eseguita con esplosimetri, la concentrazione di Gpl è stata mantenuta al di sotto del limite inferiore di esplosività, scongiurando il pericolo di un’esplosione.

L’intervento specializzato del nucleo Nbcr

La situazione ha richiesto l’intervento del Nucleo Regionale Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), un’unità specializzata nella gestione di incidenti che coinvolgono sostanze pericolose. Dopo ore di lavoro, il team ha provveduto alla messa in sicurezza totale del serbatoio, permettendo così agli abitanti evacuati di fare rientro nelle proprie case. L’intervento, durato diverse ore, si è concluso solo in tarda serata, intorno a mezzanotte.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.