Momenti di panico questa mattina sul litorale di Pizzo, nel Vibonese, quando un turista di 66 anni è stato colto da malore in mare. La vittima, originaria di Francavilla Angitola e residente a Milano, era giunta sulla spiaggia a bordo di un pullman per trascorrere alcune ore di relax.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo ha perso conoscenza mentre si trovava in acqua, inalando acqua e subendo un soffocamento fatale. L’allarme è stato lanciato da alcuni bagnanti che hanno immediatamente chiamato i soccorsi.
Soccorso immediato del 118
Sul posto sono intervenuti tre infermieri e un medico del 118, presenti casualmente in spiaggia. Con grande prontezza, hanno iniziato le manovre di rianimazione, continuando a lungo i tentativi di salvare l’uomo. Purtroppo, nonostante l’intervento tempestivo, il turista deceduto a Pizzo non ha potuto essere salvato.
Identificazione difficile e ruolo delle autorità
La vittima era priva di documenti, portando a difficoltà iniziali nell’identificazione. Aveva con sé soltanto un telo da mare, qualche spicciolo, il cellulare e il biglietto del pullman. Grazie a quest’ultimo, i carabinieri della stazione di Pizzo sono riusciti a risalire all’identità del turista e a contattare i familiari. Le operazioni di soccorso e gestione della spiaggia hanno visto anche l’intervento della Guardia costiera, che ha collaborato con i militari per garantire sicurezza e supporto logistico.





