× Sponsor
26 Gennaio 2026
8.1 C
Calabria
spot_img

Maltempo a Cosenza, frana nel centro storico: stop al transito in via Petrarca

La strada è stata chiusa in via precauzionale dopo il cedimento del terreno. In corso i controlli tecnici per valutare i rischi nell’area interessata

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’ondata di maltempo che nelle ultime ore sta colpendo la città di Cosenza e la Calabria, ha fatto registrare un nuovo episodio di dissesto nel centro storico. In via Petrarca si è verificato uno smottamento che ha reso la strada non percorribile, facendo scattare immediatamente le misure di sicurezza.

Smottamento nel cuore della città vecchia

La frana è stata segnalata tra la notte e le prime ore del mattino, imponendo l’intervento della Protezione Civile comunale e della Polizia Municipale, impegnate nei sopralluoghi tecnici per valutare l’entità del fenomeno e i possibili rischi per l’area circostante. La situazione è costantemente monitorata per verificare eventuali evoluzioni legate alle condizioni meteorologiche.

A fare il punto è stata l’assessore comunale con delega alla Protezione Civile, Veronica Buffone, che ha confermato l’attività in corso: “Dalla notte scorsa la Protezione Civile e la Polizia Municipale sono sul posto per effettuare tutte le valutazioni necessarie in termini di interventi, monitoraggio e sicurezza”.

Strada chiusa per motivi di sicurezza

In via precauzionale, il tratto interessato è stato chiuso al traffico, al fine di tutelare l’incolumità di residenti e passanti. Dal Comune arriva l’invito a prestare la massima attenzione e a rispettare le indicazioni fornite dalle autorità sul posto.

La mobilitazione del Comune

Il Sindaco Franz Caruso ha convocato il C.O.C. a Palazzo dei Bruzi per definire le azioni urgenti di messa in sicurezza e ripristino della viabilità.

Durante la riunione sono state pianificate indagini geologiche, l’installazione di segnaletica notturna visibile e l’avvio delle procedure per interventi immediati, in attesa dei fondi ministeriali e regionali già richiesti. Caruso ha sottolineato l’urgenza di ripristinare la strada, definendola “nevralgica per il centro storico”, e ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione per una soluzione definitiva della problematica.

Il Sindaco Franz Caruso presiede la riunione del C.O.C
spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE