Ancora un incendio, ancora paura. Questa volta le fiamme che ciclicamente si sono sviluppate all’esterno del Centro Agroalimentare di Mortara sono penetrate all’interno della struttura, raggiungendo i magazzini. L’allarme è scattato stamattina, con l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco, provenienti dalle sedi di Villa San Giovanni, Melito Porto Salvo e la sede centrale di Reggio, impegnati a contenere e domare il rogo prima che potesse causare danni maggiori.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe partito da un ampio cumulo di cassette in plastica e legno abbandonate alle spalle dell’area mercatale. Le alte temperature e la natura infiammabile del materiale hanno favorito la propagazione rapida delle fiamme verso l’edificio.
Una struttura mai ultimata, ma da anni occupata
Il nuovo incendio riporta d’attualità la questione irrisolta del Centro uno dei progetti simbolo del Decreto Reggio. Pensato come opera strategica per lo sviluppo economico e logistico del territorio, il centro non è mai stato ultimato del tutto, ma è comunque occupato da oltre dieci anni da operatori del settore ortofrutticolo. Questi ultimi, nonostante lavorino quotidianamente all’interno della struttura, non sono mai stati regolarizzati.



