11 Ottobre 2025
18 C
Calabria
Banner Calabria 7

Parte la bonifica del campo rom di Scordovillo: sopralluogo con il commissario Vadalà (FOTO)

A Lamezia Terme avviati i lavori nell’area simbolo del degrado ambientale e sociale. Il commissario Vadalà sul posto per verificare l’avanzamento dell’intervento. Domani in Prefettura incontro operativo per definire tempi e procedure

Si è svolto ieri a Lamezia Terme, nell’area a ridosso di Scordovillo, un sopralluogo tecnico per verificare lo stato dei lavori di bonifica ambientale di una delle zone più problematiche della città, dove da decenni insiste un insediamento di persone di etnia Rom.

Sul posto era presente il generale Giuseppe Vadalà, commissario straordinario per le bonifiche ambientali, insieme ai tecnici della ditta incaricata dell’intervento. L’obiettivo del sopralluogo è stato quello di fare il punto sull’avanzamento dei lavori e sulle criticità ancora da affrontare.

Campo rom di Scordovillo: un’emergenza storica per Lamezia

L’area di Scordovillo rappresenta da anni una delle emergenze ambientali e sociali più complesse della Calabria.
Accampamenti abusivi, rifiuti, degrado e inquinamento hanno trasformato la zona in una ferita aperta nel cuore della città, oggetto di numerosi tentativi di riqualificazione mai pienamente realizzati.

Con il nuovo intervento di bonifica, affidato alla ditta specializzata, si punta finalmente a ripristinare le condizioni di sicurezza e vivibilità del sito, avviando un percorso di recupero urbanistico e ambientale.

Cabina di regia in Prefettura per monitorare tempi e procedure

Domani è previsto un incontro in Prefettura, convocato per riunire la cabina di regia interistituzionale incaricata di seguire la bonifica.
Al tavolo parteciperanno rappresentanti del Commissariato per le bonifiche, della Regione Calabria, del Comune di Lamezia Terme e delle autorità competenti.

L’obiettivo è quello di verificare tempi e procedure dei lavori in corso, definendo le prossime fasi operative e gli interventi complementari necessari per garantire la messa in sicurezza definitiva dell’area.

SCORDOMILLO 1
Image not available
Image not available

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.