Una serie di perturbazioni di matrice atlantica portano piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, a più riprese sulla Calabria, coinvolgendo nel loro raggio d’azione anche Campania e Sicilia. Se il venerdì ha concesso parziali schiarite salvo che sui settori del Basso Tirreno, il fine settimana di San Valentino continuerà a essere caratterizzato da condizioni di marcata instabilità atmosferica con il transito di una nuova perturbazione di matrice atlantica con venti forti e piogge intense.
Sabato: tregua solo in serata
La circolazione depressionaria dominerà la prima parte della giornata, allentando la presa e favorendo tempo più asciutto solo dalla sera. Sul litorale Tirrenico cieli plumbei e piogge deboli costanti per l’intera giornata. Sul litorale Ionico piovoso al mattino, con un progressivo assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio e ampi rasserenamenti serali. Nell’Area dello Stretto schiarite alternate a nubi sparse, con un nuovo ispessimento della copertura nuvolosa in serata. Nella zone dell’Appennino Settentrionale fase critica al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione col passare delle ore, mentre sull’Appennino Centro-Meridionale coperto con deboli piogge, verso un miglioramento serale. I venti soffieranno moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali, rendendo lo Ionio molto mosso e il Basso Tirreno da molto mosso a mosso.

Domenica: un nuovo peggioramento
La pressione cederà rapidamente, determinando un peggioramento pomeridiano con deboli piogge in esaurimento entro fine giornata. La dinamica meteo vedrà un’alternanza tra nubi sparse e schiarite. Sul Litorale Ionico nuvole in aumento con deboli piogge pomeridiane, seguite da schiarite serali. Nell’Area dello Stretto nubi sparse e schiarite, ma con tendenza a cieli coperti e deboli piogge in serata. Sull’Appennino Settentrionale pomeriggio turbolento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco; schiarisce in serata, su quello Centro-Meridionale nubi in aumento e piogge pomeridiane, in riassorbimento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali manterranno lo Ionio e il Basso Tirreno in condizioni di mare molto mosso.








