× Sponsor
16 Febbraio 2026
8.5 C
Calabria
spot_img

Michele e Antonio Affidato, l’arte orafa che celebra la musica a Sanremo 2026

Dalla sala dello showroom al Teatro Ariston: i maestri presentano le opere uniche che celebrano la musica italiana e l’impegno sociale

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

In vista della 76a edizione del Festival della Canzone Italiana, sono stati ufficialmente presentati alla stampa, nello showroom della maison Affidato, i premi speciali realizzati per il 2026. Un appuntamento che conferma il legame tra arte orafa e musica italiana, nel contesto del più prestigioso palcoscenico musicale nazionale.
Da anni protagonisti della kermesse sanremese, Michele e Antonio Affidato firmano anche quest’anno alcuni dei premi più importanti assegnati durante il Festival e nei suoi eventi collaterali. Durante la presentazione, il maestro Affidato e il figlio hanno illustrato il percorso creativo alla base di ogni opera, realizzata con una sapiente fusione di tradizione orafa, linguaggio scultoreo e sensibilità contemporanea.

Premio della Critica “Mia Martini” e Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”

Tra i riconoscimenti più attesi spicca il Premio della Critica “Mia Martini”, istituito nel 1982 e assegnato dai giornalisti accreditati al brano più meritevole. L’opera realizzata è una scultura in oro e argento, raffigurante un leone poggiato su una chiave di violino, con fiori in argento e pietre azzurre alla base.
Accanto a questo, il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, nato nel 2001, raffigura una chiave di violino che incorpora il berretto e gli occhiali iconici dell’artista bolognese. Entrambi i premi saranno conferiti nelle categorie “Big” e “Nuove Proposte”.

Premio Enzo Jannacci Nuovo IMAIE

Riconoscimento dedicato ai giovani artisti emergenti, il Premio Enzo Jannacci Nuovo IMAIE celebra l’estro, l’ironia e la sensibilità del cantautore milanese. La scultura ritrae Jannacci con le mani in tasca e le iconiche scarpe da tennis bianche, simbolo della sua personalità artistica.
I candidati al premio di quest’anno sono: Angelica Bove, Blind, El Ma e Soniko, Mazzariello e Nicolò Filippucci.

Premio Numeri Uno – Città di Sanremo e altri riconoscimenti

Il Premio Numeri Uno – Città di Sanremo è rappresentato da una Palma d’Argento affiancata dal numero “1”, con fiore in argento e topazio azzurro, simboli del mare e dei fiori di Sanremo. Per il 2026 il premio sarà assegnato a Arisa, mentre il Premio alla Carriera andrà a Patty Pravo, icona della musica italiana.

Gli altri premi:

Gli altri premi sono Dietro le Quinte (DQ), dedicati a figure chiave della musica e produzione, a Leopoldo Lombardi, Daniele Mignardi, Piero Cassano e Jessica Giglio; il Premio Casa Sanremo consegnato al conduttore del Festival Carlo Conti; Soundies Awards, dedicato ai migliori videoclip, ideato da Vincenzo Russolillo; Premio F.I.P.I.: conferito a Tony Renis, Mario Luzzatto Fegiz e Mario Volante, per la valorizzazione della musica italiana; Premi “Sergio Bardotti – Parole d’autore” e Christian Music – Festival della Canzone Cristiana.

Impegno sociale e responsabilità civile

Oltre alla dimensione artistica, Michele Affidato promuove anche iniziative sociali. In qualità di Ambasciatore Nazionale UNICEF Italia, quest’anno il convegno UNICEF a Casa Sanremo sarà dedicato ai bambini coinvolti nei conflitti armati, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla responsabilità collettiva.
Tra i premi sociali, confermato il contest “Musica Contro le Mafie – Music for Change”, ideato da Gennaro De Rosa e assegnato quest’anno a Rossana de Pace.

Un connubio tra arte, musica e valori condivisi

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, il presidente del Premio Sala Stampa Lucio Dalla Enzo Sangrigoli, Gennaro De Rosa e rappresentanti delle associazioni di categoria. Il 2026 conferma i maestri Michele e Antonio Affidato come protagonisti capaci di trasformare ogni premio in un’opera d’arte e in un simbolo di valori condivisi.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE