13 Luglio 2025
27.4 C
Calabria

Quando la musica diventa ponte tra carcere e società. Concluso il ciclo di concerti per i detenuti a Vibo Valentia

Conclusa la terza edizione dell’iniziativa promossa da Soroptimist Calabria: cultura, diritti umani e reinserimento sociale a suon di note classiche

Cinque concerti, un’unica missione: abbattere i muri dell’indifferenza e restituire dignità a chi vive la detenzione. Si è appena conclusa nella Casa Circondariale di Vibo Valentia la terza edizione di “Musica Oltre”, progetto di ascolto musicale per i detenuti, promosso dai club Soroptimist della Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Palmi, Reggio Calabria e Soverato).

Cultura e diritti umani al centro del progetto

L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale “S.i. sostiene in carcere”, che mira a contrastare la marginalità sociale e a difendere i diritti umani anche dietro le sbarre. L’obiettivo? Rafforzare il legame tra società civile e mondo penitenziario, troppo spesso ignorato o percepito come distante.

Concerti, emozioni e messaggi di speranza

Il concerto conclusivo, in occasione della Giornata Internazionale della Musica, ha visto esibirsi i Maestri Vincenzo e Francesco De Stefano, che hanno eseguito pagine immortali di Rachmaninov, Liszt, Chopin e Tchaikovsky. Emozione palpabile tra i presenti, tra cui le presidentesse dei club Soroptimist e il Maestro Tommaso Rotella del Conservatorio “F. Torrefranca”.

I protagonisti dei concerti

I cinque appuntamenti musicali, svoltisi tra maggio e giugno 2025, hanno ospitato: il Trio di Fisarmoniche diretto da Giancarlo Palena (23 maggio), il Maestro Enrico Damiano alla chitarra (30 maggio e 11 giugno), i Maestri De Stefano al pianoforte (6 e 20 giugno)

Ringraziamenti e nuovi orizzonti

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla direttrice del carcere Angela Marcello e a Simona Carone, socia del club di Palmi e attiva nell’area educativa penitenziaria. Il progetto ha ricevuto feedback positivi da parte dei detenuti, spingendo già alla progettazione di una quarta edizione nel 2026.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.