23 Ottobre 2025
16.9 C
Calabria
Banner Calabria 7

Rino Gaetano, torna “E io ci sto”: riedizione del capolavoro con un brano inedito per i 75 anni del cantautore

Il disco del 1980 torna in vinile, cd e digitale con la bonus track “Un film a colori (jet set)”. Anteprima del brano nel film di Giorgio Verdelli presentato alla Festa del Cinema di Roma

A 45 anni dalla sua pubblicazione, torna “E io ci sto”, l’ultimo album di inediti di Rino Gaetano, riproposto in versione celebrativa da Sony Music Italy con il supporto della Calabria Film Commission. La riedizione sarà disponibile dal 21 novembre in formato digitale, vinile e CD, con una bonus track inedita, “Un film a colori (jet set)”, che uscirà in digitale il 29 ottobre, nel giorno in cui il cantautore avrebbe compiuto 75 anni.

Pubblicato originariamente nel 1980, l’album rappresenta uno dei ritratti più lucidi e disincantati dell’Italia dell’epoca. Una satira tagliente sul mondo dello spettacolo e sulle sue ipocrisie, ma anche una riflessione amara e attualissima sul potere, il conformismo e la libertà di pensiero. Prodotto e arrangiato dal contrabbassista Giovanni Tommaso, “E io ci sto” confermava l’indipendenza intellettuale e la visione artistica fuori dagli schemi di Gaetano, pochi mesi prima della sua tragica scomparsa nel 1981, a soli trent’anni.

Pellicola nelle sale dal 24 novembre

Un estratto della traccia inedita sarà ascoltabile nel film “Rino Gaetano – Sempre più blu”, diretto da Giorgio Verdelli e prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film in collaborazione con Rai Documentari, distribuito da Medusa Film. La pellicola, presentata oggi alla Festa del Cinema di Roma, arriverà nelle sale il 24, 25 e 26 novembre. Si tratta di un ritratto corale e intimo del cantautore calabrese, costruito attraverso testimonianze, materiali d’archivio e interviste che raccontano l’uomo dietro il mito, la sua ironia e la sua eredità culturale.

Nel giorno del suo 75º compleanno, il 29 ottobre, la sorella Anna e il nipote Alessandro celebreranno Rino con un concerto speciale al Largo Venue di Roma, insieme alla Rino Gaetano Band e ad alcuni ospiti. Un evento voluto dalla famiglia per ricordare la genialità, l’umanità e la libertà artistica di uno dei più grandi poeti della musica italiana, ancora oggi amatissimo da più generazioni.

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.