Un progetto per ridare un nuovo “Rinascimento” alla città di Vibo Valentia. In questa prospettiva sta lavorando l’amministrazione di Palazzo “Luigi Razza” guidata dal sindaco Enzo Romeo. In questa iniziativa l’inquilino di Palazzo “Luigi Razza” invita la cittadinanza a diventare parte attiva.
“La rinascita della nostra Vibo Valentia – sostiene il primo cittadino – è un progetto concreto che stiamo costruendo giorno dopo giorno, non con promesse astratte, ma con azioni mirate e passi misurati. La strada tracciata è chiara: realizzare una città che rinasca sulla solida base delle sue vestigia, della sua storia, della memoria e dell’arte, che è il racconto vivente di chi siamo stati e di chi vogliamo diventare”.
Nasce il Polo Museale Comunale
“Oggi facciamo un altro passo fondamentale. Con la creazione del Polo Museale Comunale – aggiunge – presso l’ex Caserma Garibaldi, daremo casa a tre pilastri della nostra identità: la storia antica, le arti figurative e la nostra straordinaria cultura enogastronomica (con il Museo della Dieta Mediterranea)”.
Un progetto della comunità
“Questo non è solo un progetto dell’Amministrazione, ma un progetto di tutta la nostra comunità. Per questo, rilancio e promuovo con convinzione l’avviso pubblico per la donazione di opere, oggetti e materiali di interesse storico, artistico e culturale. Avete un quadro o una scultura di artisti vibonesi o della nostra provincia da valorizzare?
Conservate documenti, foto, lettere o strumenti che raccontano la vita contadina, l’artigianato, o la storia quotidiana della nostra gente?”.
Dalla memoria privata al patrimonio collettivo
“Donare significa – prosegue – dare a questi beni un futuro, trasformandoli da ricordi privati a patrimonio collettivo esposto e tutelato. È un atto di generosità che arricchisce la memoria di tutti noi. Ogni pezzo, ogni opera, ogni utensile della tradizione che donerete sarà un tassello che andrà a completare il racconto della nostra Vibo. Non aspettate, rendete la vostra memoria parte della storia della città”.











