× Sponsor
29 Dicembre 2025
11.3 C
Calabria
spot_img
spot_imgspot_img

La Calabria punta sulla portualità turistica. Studio approfondito per uno sviluppo strategico

Unioncamere Calabria e Regione Calabria hanno dato il via ad un progetto per dare slanci all'economia portuale. Chiesta anche la partecipazione dei territori

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Unioncamere Calabria e il sistema camerale regionale, in sinergia con la Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, sono impegnati attivamente nel Programma Infrastrutture, finanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere Italiana. L’iniziativa mira a dare un impulso significativo alla crescita del cruciale settore dei trasporti e della logistica in Calabria.

Focus sulla portualità turistica 

In questo scenario di sviluppo, Uniontrasporti Scarl e Alot Srl, operando per conto di Unioncamere Calabria e in stretta collaborazione con la Regione, hanno intrapreso uno studio approfondito sulle prospettive di sviluppo della portualità turistica calabrese. L’obiettivo primario è quello di far emergere in maniera chiara le criticità esistenti e le potenzialità inespresse, al fine di promuovere una crescita del settore che sia non solo strategica ma anche pienamente sostenibile.

Mappatura, analisi e best practics 

Lo studio si articola in diverse fasi chiave. Si prevede una mappatura dettagliata dell’offerta portuale turistica attuale, una ricostruzione completa della filiera allargata del mare (che include diversi comparti economici collegati), l’identificazione precisa di opportunità e sfide che il settore si trova ad affrontare, e un’attenta analisi delle migliori pratiche adottate sia in Italia che all’estero. L’insieme di queste analisi confluirà nella formulazione di strategie operative concrete e proposte di politiche di intervento mirate.

Coinvolgimento attivo del territorio 

Un elemento distintivo di questo studio è il coinvolgimento diretto degli attori locali. Oltre all’analisi documentale, è previsto un confronto attivo e costante con i principali stakeholder del territorio. Questo approccio partecipativo è fondamentale sia per la raccolta di dati di prima mano che per la validazione delle proposte che emergeranno dallo studio. Tra i soggetti che saranno coinvolti figurano la Pubblica Amministrazione, le associazioni di categoria, i gestori di marine e approdi, le imprese nautiche e turistiche, gli operatori della cantieristica e dei trasporti, le Università e i centri di ricerca presenti in Calabria.

Un invito alla collaborazione per gli operatori del settore

Unioncamere Calabria lancia un appello a tutti gli operatori che lavorano nei settori coinvolti a collaborare attivamente a questo importante studio. Chiunque desideri contribuire può mettersi in contatto con Unioncamere Calabria per fornire dati utili, condividere esperienze significative, esprimere visioni sul futuro del settore e avanzare suggerimenti concreti per lo sviluppo del lavoro. Questa sinergia tra istituzioni e operatori del territorio rappresenta un’opportunità unica per definire strategie efficaci e dare un nuovo impulso alla portualità turistica calabrese.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE