× Sponsor
11 Giugno 2026
11 Giugno 2026
spot_img

Reggio Calabria punta sul “turismo del bergamotto”: parte il test tour della Camera di Commercio

Avviata una nuova fase del progetto dedicato alla valorizzazione del bergamotto come attrattore turistico. In arrivo un test tour di due giorni con oltre 15 imprese coinvolte

spot_img

La Camera di commercio di Reggio Calabria entra nel vivo del progetto per la valorizzazione del bergamotto come attrattore turistico. La prossima settimana prenderà il via una due giorni di test tour, dedicata alle imprese della filiera del bergamotto che hanno aderito alla manifestazione di interesse e che si sono rese disponibili a ospitare visitatori con esperienze turistiche dedicate.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con gli esperti di ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, e segue i workshop di co-progettazione svoltisi nei mesi di settembre e ottobre. L’obiettivo è mettere alla prova un percorso pilota, da ampliare successivamente, che definisca tappe, attività, modalità di fruizione e narrazione comune.

Tramontana: “Così nasce l’agrumiturismo, una nuova opportunità per le aree interne”

“Siamo soddisfatti dell’interesse già registrato, a partire da Bergarè, e che oggi si traduce nell’adesione di circa 15 operatori”, dichiara il Presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana.

Il progetto non si limiterà al bergamotto. L’intenzione è di estenderlo progressivamente anche ad arance, clementine, limoni e cedri, per promuovere un vero e proprio ‘agrumiturismo’, un modello che unisce produzione agricola, trasformazione e turismo esperienziale.

“L’iniziativa — aggiunge Tramontana — si rivolge in particolare alle aree interne, creando nuove opportunità economiche e rafforzando la collaborazione tra imprese agricole, operatori turistici e realtà culturali”.

Tra cultura e agricoltura: dal Museo Archeologico all’esperienza in azienda

Il percorso dedicato al bergamotto integrerà attività culturali e visite nei luoghi simbolo del territorio. La prima tappa prevista è il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per valorizzare il legame tra identità locale e patrimonio storico.

La Camera di commercio proseguirà poi con un piano di promozione e valorizzazione dell’itinerario, proponendolo come un’offerta esclusiva di turismo lento e sostenibile, pensata per esplorare le aree meno battute della provincia attraverso esperienze autentiche.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img