Nell’ambito di una serie di servizi di controllo del territorio, disposti dal Comando Provinciale di Crotone, i carabinieri di Cirò Marina, supportati da personale del 14° Battaglione Carabinieri Calabria di Vibo Valentia, hanno condotto una serie di verifiche mirate. L’obiettivo era la prevenzione e la repressione degli allacci abusivi alle reti idrica ed elettrica. Per l’operazione, i militari si sono avvalsi della collaborazione di tecnici di E-Distribuzione S.p.A. e dell’Ufficio Tecnico del comune di Cirò Marina.

Allacci abusivi tramite bypass e la denuncia
Durante i controlli, un uomo di 69 anni è stato scoperto ad allacciarsi illegalmente alle reti. Nella sua abitazione, i tecnici e i carabinieri hanno trovato un sistema di bypass che gli consentiva di sottrarre energia elettrica senza che i consumi venissero misurati. Allo stesso modo, l’uomo aveva installato un allaccio abusivo anche alla rete idrica pubblica, sottraendo acqua potabile. Per questo, il 69enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone.
Il sequestro degli impianti
Gli impianti abusivi, sia quello per la rete idrica che quello per l’elettricità, sono stati immediatamente rimossi e sottoposti a sequestro da parte dei militari. L’uomo dovrà ora rispondere del reato di furto aggravato.
