8 Settembre 2025
13.1 C
Calabria

Allacci abusivi a Cirò Marina: denunciato un 69enne per furto di acqua ed elettricità

Operazione congiunta di carabinieri, personale del comune e tecnici di E-Distribuzione. L'uomo aveva installato dei sistemi di bypass e dovrà rispondere di furto aggravato

Nell’ambito di una serie di servizi di controllo del territorio, disposti dal Comando Provinciale di Crotone, i carabinieri di Cirò Marina, supportati da personale del 14° Battaglione Carabinieri Calabria di Vibo Valentia, hanno condotto una serie di verifiche mirate. L’obiettivo era la prevenzione e la repressione degli allacci abusivi alle reti idrica ed elettrica. Per l’operazione, i militari si sono avvalsi della collaborazione di tecnici di E-Distribuzione S.p.A. e dell’Ufficio Tecnico del comune di Cirò Marina.

carabinieri crotone1 1

Allacci abusivi tramite bypass e la denuncia

Durante i controlli, un uomo di 69 anni è stato scoperto ad allacciarsi illegalmente alle reti. Nella sua abitazione, i tecnici e i carabinieri hanno trovato un sistema di bypass che gli consentiva di sottrarre energia elettrica senza che i consumi venissero misurati. Allo stesso modo, l’uomo aveva installato un allaccio abusivo anche alla rete idrica pubblica, sottraendo acqua potabile. Per questo, il 69enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone.

Il sequestro degli impianti

Gli impianti abusivi, sia quello per la rete idrica che quello per l’elettricità, sono stati immediatamente rimossi e sottoposti a sequestro da parte dei militari. L’uomo dovrà ora rispondere del reato di furto aggravato.

carabinieri crotone2
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.