8 Settembre 2025
22.1 C
Calabria

Blitz choc al carcere di Cosenza: sequestrati 50 cellulari e un carico di droga

Grazie alla collaborazione delle unità regionali, il personale della Casa circondariale ha portato a termine un’importante operazione di sicurezza. Il sindacato Uspp sottolinea il ruolo fondamentale degli agenti nel garantire il rispetto dello Stato di diritto

Il personale della Casa circondariale di Cosenza è stato protagonista di una brillante operazione che ha portato al sequestro di 50 telefoni cellulari e di un consistente quantitativo di droga. L’intervento, effettuato nelle prime ore di sabato, ha visto la collaborazione operativa delle unità provenienti da tutta la regione.

L’elogio del sindacato Uspp

A esprimere riconoscimento per l’impegno profuso dal personale penitenziario sono stati il Segretario Regionale USpp Federico Giorgio e il Vicario Walter Campagna, che hanno sottolineato come l’operazione rappresenti un chiaro esempio dell’efficienza e dedizione della Polizia penitenziaria. “Conosciamo le criticità della struttura, ma il personale lavora con grande professionalità, sopperendo alle carenze strutturali e organizzative”, hanno dichiarato.

Il ruolo dello Stato di diritto

Secondo il sindacato, anche durante una recente visita della Camera Penale si è evidenziato come il personale penitenziario rappresenti l’unica dimostrazione concreta dell’esistenza dello Stato di diritto all’interno dell’istituto. L’Uspp ha ribadito la necessità di fornire adeguate risorse al Direttore e al Comandante per garantire piena efficienza e sicurezza.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.