19 Ottobre 2025
12.4 C
Calabria
Banner Calabria 7

Separazione carriere magistrati, l’avvocato lametino Andricciola coordinatore del Comitato per il Sì

Il presidente delle Camera penale di Lamezia designato con voto unanime da tutti i presidenti delle Camere penali della Calabria in vista del prossimo referendum che dovrà decidere sulla separazione delle carriere

L’avvocato Renzo Andricciola, presidente della Camera Penale di Lamezia Terme, è stato scelto come coordinatore regionale del Comitato per il Sì in vista del referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati. La designazione è avvenuta con il voto unanime di tutti i presidenti delle Camere Penali della Calabria, riuniti nel Coordinamento regionale.

La Calabria alla guida del fronte garantista

La nomina di Andricciola pone la Calabria in una posizione centrale nella battaglia per il sì alla riforma, sostenuta dall’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI). A breve si terrà una riunione operativa con i vertici nazionali dell’UCPI, in cui si definiranno le strategie comunicative da adottare nella campagna referendaria. In quella sede, a rappresentare la regione sarà proprio l’avvocato Andricciola.

Anche se in attesa delle linee guida ufficiali da parte dell’UCPI, il Coordinamento Calabrese ha già avviato i preparativi per affrontare quella che si annuncia come una sfida politica e giudiziaria di grande rilevanza.

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.