18 Settembre 2025
24.1 C
Calabria
MESSAGGIO ELETTORALE A PAGAMENTO
Partner Calabria 7 - Santacroce
Partner Calabria 7 - Occhiuto

Movida a Cosenza, stretta della Polizia: oltre 230 i minori identificati, una denuncia per spaccio

Operazioni "ad alto impatto" in tutta Italia per contrastare la criminalità giovanile. Nel Cosentino, l'azione mirata si è concentrata sulle aree di ritrovo dei ragazzi, portando a denunce e segnalazioni per spaccio e detenzione di stupefacenti

Una vasta operazione di contrasto alla criminalità giovanile ha interessato l’intero territorio nazionale, con un focus particolare anche sulla città di Cosenza. L’iniziativa, condotta dalla Polizia di Stato e coordinata dal Servizio Centrale Operativo, ha mobilitato le Squadre Mobili e i Reparti Prevenzione Crimine per monitorare i comportamenti illeciti e prevenire reati tra i giovani, sia minorenni che neo-maggiorenni. Le attività hanno preso di mira in particolare reati contro la persona e il patrimonio, oltre a quelli legati a droghe e armi.

Controlli mirati

Le indagini, supportate anche dal monitoraggio del web, hanno permesso di individuare i principali luoghi di ritrovo della “movida” giovanile, dove sono stati effettuati controlli e perquisizioni. Nel Cosentino, il bilancio dell’operazione, condotta dagli operatori della Squadra Mobile in sinergia con il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, è significativo: sono stati identificati ben 236 minori.

Bilancio dell’operazione

I controlli non si sono limitati alla semplice identificazione, ma hanno portato a risultati concreti nella lotta agli stupefacenti. Un cittadino straniero è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e spaccio, dopo essere stato trovato in possesso di circa 4 grammi di hashish. Inoltre, un minore è stato segnalato amministrativamente poiché, a seguito di una perquisizione personale nel centro cittadino, è stato trovato con 1,3 grammi di hashish. Le operazioni dimostrano l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno del piccolo spaccio e della detenzione di droga tra i giovanissimi.

MESSAGGIO ELETTORALE A PAGAMENTO

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.