× Sponsor
9 Febbraio 2026
6.9 C
Calabria
spot_img

Assalto armato sulla Statale 613: furgone portavalori nel mirino, scena da guerriglia sulla superstrada

Episodio stamane tra Brindisi e Lecce in prossimità di T uturano: mezzi incendiati, scontro a fuoco con i carabinieri e traffico paralizzato sulla principale arteria pugliese

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Questa mattina, lunedì 9 febbraio 2026, un commando armato ha assaltato un furgone portavalori dell’azienda Btv Battistolli sulla statale 613 che collega Brindisi a Lecce, nei pressi di Tuturano (Brindisi), trasformando un normale tratto di strada in una scena di guerriglia.

Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi hanno bloccato la carreggiata in direzione sud verso Lecce posizionando un mezzo di traverso e dandolo alle fiamme, costringendo così il convoglio di sicurezza a fermarsi. La dinamica dell’assalto è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma già dalle prime fasi è emersa la ferocia dei rapinatori, muniti di fucili mitragliatori kalashnikov, con i quali hanno aperto il fuoco in più occasioni.

Scontro con le forze dell’ordine e fuga dei banditi

Subito dopo l’inizio dell’azione, una pattuglia dei Carabinieri intervenuta sul posto ha ingaggiato un conflitto a fuoco con i malviventi, dando il via a un inseguimento che si è spinto oltre i confini del luogo dell’assalto. Al momento non risultano feriti confermati ufficialmente né tra le guardie giurate né tra i militari.

Fonti investigative riferiscono che, durante la fuga, i banditi hanno circondato il blindato con altri mezzi e avrebbero fatto esplodere il portellone del mezzo blindato nel tentativo di piegarne la struttura, ma è in corso di verifica se l’operazione sia riuscita a portare a termine il colpo.

Strada chiusa e gestione della viabilità

Per consentire i rilievi della polizia giudiziaria e delle forze dell’ordine, l’ANAS ha disposto la chiusura della statale 613 in entrambe le direzioni tra il km 8,300 e il km 12,800 nel territorio di San Pietro Vernotico (Brindisi), con istituzione di un percorso alternativo sulla ex SS16. Sul posto sono presenti squadre dell’ANAS, delle forze di polizia e dei vigili del fuoco impegnati nella gestione della viabilità e nelle operazioni di bonifica e sicurezza.

Un secondo assalto in poco più di un anno

L’episodio rappresenta il secondo assalto di questo tipo sulla stessa arteria in circa diciotto mesi. Il 4 luglio 2024, infatti, un altro portavalori era stato preso di mira da un commando armato nello stesso tratto compreso tra Tuturano e Torchiarolo, evento allora conclusosi con il furto riuscito del bottino.

*ADNKRONOS

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE