× Sponsor
13 Febbraio 2026
8.5 C
Calabria
spot_img

Maltempo, tragedia a Formello. Il fango travolge una palazzina, un morto e due feriti

Il cedimento di un costone ha sventrato un edificio. La vittima, 58 anni, è stata sorpresa dal crollo nel suo appartamento al pian terreno; salvi per miracolo altri due condomini.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La terra ha ceduto intorno alle 22,45, trasformando una serata di pioggia in un dramma della fragilità idrogeologica. A Formello, alle porte di Roma, il crollo improvviso di un muro di contenimento e di una porzione di collina ha investito una palazzina di tre piani in via Nazario Sauro. Per un uomo di 58 anni, che si trovava nell’abitazione al piano terra, non c’è stato scampo: i detriti hanno sfondato le pareti, travolgendolo mortalmente.

La dinamica del crollo

Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri della Compagnia Cassia e dei Vigili del Fuoco, il costone è franato a causa delle precipitazioni torrenziali che da giorni flagellano il Lazio. La massa di terra e fango ha colpito con violenza l’edificio, concentrando l’impatto distruttivo sui livelli inferiori. Mentre il piano terra veniva sepolto, i residenti del piano superiore riuscivano a evitare il peggio, pur rimanendo coinvolti nel cedimento strutturale.

I soccorsi e il bilancio

L’intervento tempestivo dei soccorritori del 118 e delle squadre di emergenza ha permesso di estrarre dalle macerie altri due condomini. Entrambi sono stati trasportati d’urgenza in ospedale in codice giallo; le loro condizioni, sebbene monitorate, non risulterebbero gravi. Sul luogo del disastro i Vigili del Fuoco hanno lavorato per ore per mettere in sicurezza l’area e verificare la stabilità delle porzioni restanti della palazzina, mentre i militari dell’Arma hanno avviato i rilievi necessari a stabilire eventuali responsabilità sulla tenuta del muro di contenimento.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE