× Sponsor
12 Febbraio 2026
8 C
Calabria
spot_img

Vertice Ue in Belgio, allarme sull’economia. Draghi avverte: “Urgente agire” e Meloni apre agli eurobond

I leader eruopei riuniti ad Alden Biesen: Dragi avverte sul peggioramento del contesto economico, Meloni apre al debito comune e Macron chiede decisioni rapide

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

I capi di Stati e di governo dei Paesi dell’Unione Europea di sono riuniti oggi nel castello di Alden Bienne in Belgio, per un vertice informale dedicato al rafforzamento del mercato unico e alla competitività dell’Europa nel nuovo scenario geopolitico. All’incontro hanno partecipato anche gli ex premier italiani Mario Draghi ed Enrico Letta.

Meloni: “Apertura agli eurobond e focus sui costi dell’energia”

Durante il vertice, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato di essere personalmente favorevole agli eurobond, pur riconoscendo che si tratta di uno dei temi più divisivi all’interno dell’Unione Europea. La premier ha inoltre sottolineato la volontà di rafforzare la cooperazione con la Germania sui dossier economici e industriali.

Tra le priorità indicate dall’Italia c’è la riduzione dei costi dell’energia considerata una delle principali criticità per la competitività delle imprese europee.

L’allarme di Draghi sull’economia europea

Nel suo interventi davanti a leader europei, Mario Draghi ha lanciato un chiaro avvertimento sul peggioramento del contesto economico rispetto al periodo in cui aveva presentato il suo rapporto sulla competitività europea.

Tra i nodi principali indicati da Draghi figurano la riduzione delle barriere nel mercato unico, la frammentazione dei mercati finanziari, il costo dell’energia e la necessità di mobilitare il risparmio europeo per sostenere gli investimenti. Ha anche suggerito di ricorrere, se necessario, a forme di cooperazione rafforzata tra Stati per velocizzare il processo decisionale.

Letta rilancia il Mercato Unico

Nel corso del vertice è intervenuto anche Enrico Letta, che ha proposto un nuovo “One Market Act” per rafforzare l’integrazione economica europea. Secondo Letta, l’obiettivo deve essere trasformare i 27 mercati nazionali in un unico grande mercato europeo, puntando su energia, connettività e integrazione finanziaria.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE