19 Aprile 2025
9.6 C
Calabria

I titoli di Stato sono sicuri? Ecco il vero rischio che nessuno racconta

Se i mercati finanziari sfiduciassero gli Stati e la banca centrale non dovesse intervenire per garantirne il debito e sostenere gli acquisti sui titoli di Stato si paventerebbe un concreto rischio di default

Non esiste alcuna operazione d’investimento finanziario che sia completamente priva di rischio e ciò vale anche per i titoli di Stato che essendo delle obbligazioni incorporano il cosiddetto rischio emittente. Se i mercati finanziari sfiduciassero gli Stati e la banca centrale non dovesse intervenire per garantirne il debito e sostenere gli acquisti sui titoli di Stato si paventerebbe un concreto rischio di default che pregiudicherebbe la garanzia del capitale investito. GUARDA IL VIDEO

La rubrica

Pillole di finanza è una rubrica bisettimanale dedicata a chi desidera comprendere i concetti chiave della finanza personale e così accrescere la propria cultura finanziaria.

Chi è Alessandro De Salvo

Alessandro De Salvo ha maturato qualificate e pluridecennali esperienze professionali nel settore dell’intermediazione assicurativa e finanziaria. Esperto di politica economica e di tematiche legate al mondo della finanza. Saggista economico. Ha sviluppato collaborazioni con svariati media.

Avvertenza

Le informazioni trasmesse attraverso la presente rubrica hanno scopo meramente divulgativo, pertanto non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico, come consulenza né come una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e/o prodotto e/o servizio finanziario, assicurativo, bancario, di investimento eventualmente descritto, ed in particolare non costituiscono una raccomandazione personalizzata adatta all’Utente. Sebbene le informazioni possano essere considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.