Si è spenta a soli 38 anni, dopo giorni di malattia mai presi davvero sul serio. Non per negligenza, ma per dedizione totale ai suoi pazienti. È la storia di Maddalena Carta, medico di famiglia a Dorgali, in provincia di Nuoro. Un volto conosciuto, stimato e amato da tutta la comunità. Secondo chi la conosceva, avrebbe ignorato i primi segnali di malessere, preoccupata che i suoi 1800 assistiti – e gli altri cittadini rimasti senza medico, circa 5000 persone – rimanessero scoperti. Gli altri due medici di base del paese, infatti, erano assenti per malattia.
Il ricovero d’urgenza e la morte all’ospedale Brotzu
La situazione clinica della dottoressa si è però rapidamente aggravata. Dopo un primo ricovero all’ospedale San Francesco di Nuoro, è stato necessario il trasferimento d’urgenza in elisoccorso al Brotzu di Cagliari, dove ieri sera è morta.
La notizia ha subito fatto il giro della Sardegna, e non solo. Social colmi di messaggi di cordoglio, ma anche di rabbia. Maddalena Carta era impegnata anche nella Società scientifica della medicina generale, segno di un attaccamento alla professione che andava oltre il lavoro quotidiano.