Con una lettera datata 21 ottobre 2025 e indirizzata al segretario provinciale del Partito Democratico di Catanzaro, alla Presidenza e all’Assemblea Provinciale e alla Direzione provinciale, Rosario Bressi ha comunicato la propria decisione irrevocabile di lasciare la carica di presidente dell’Assemblea provinciale del PD di Catanzaro.
Le motivazioni: incompatibilità e nuovi incarichi
Bressi ha spiegato che la decisione nasce da motivi personali, in particolare dall’incompatibilità con il ruolo di Portavoce del Forum Terzo Settore Catanzaro–Soverato, incarico al quale tiene in modo particolare. Ha inoltre sottolineato come il nuovo e impegnativo incarico di presidente regionale di Arci Calabria, insieme agli impegni nazionali nell’associazione, non consentano di garantire la necessaria continuità nell’esercizio delle funzioni all’interno del partito.
Il legame con Arci e la stima verso il PD
Nella lettera, Bressi ha espresso il suo forte legame con l’Arci, definita “una casa” in cui ha potuto esprimersi con libertà e orgoglio, ricevendo “riconoscimento e gratificazioni”.
Pur lasciando l’incarico, ha ribadito la sua vicinanza al Partito Democratico e la disponibilità a collaborare “nelle forme e nei modi che saranno ritenuti utili”.
Verso la sostituzione della presidenza
Le dimissioni di Rosario Bressi aprono ora la fase di avvicendamento alla guida dell’Assemblea provinciale del PD di Catanzaro. Spetterà al segretario provinciale Fabio Gallello e agli organismi dirigenti del partito procedere, secondo quanto previsto dallo Statuto, alla designazione del nuovo presidente, garantendo la continuità delle attività politiche e organizzative del partito sul territorio.