24 Giugno 2026
24 Giugno 2026
spot_img

Capotreno sanzionato in Calabria dopo attività sindacale, interrogazione di Avs

Sul caso è intervenuto il deputato Franco Mari, che ha depositato un’interrogazione parlamentare: "Uso sproporzionato dello strumento disciplinare, appare intimidatorio"

spot_img

Un capotreno di Trenitalia, in servizio presso la direzione regionale Calabria, sarebbe stato sanzionato dopo aver svolto attività sindacale. Sul caso interviene il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Franco Mari, che ha depositato un’interrogazione parlamentare lo scorso 11 febbraio.

“Sanzione illegittima e intimidatoria”

“Esprimiamo la nostra solidarietà al capotreno di Trenitalia, gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, illegittimamente sanzionato dopo la sua attività sindacale”, afferma Mari.
Secondo quanto riferito dal parlamentare, nel corso del 2025 il lavoratore avrebbe ricevuto quattro contestazioni disciplinari per la partecipazione a una riunione sindacale e per aver inoltrato comunicazioni di servizio ai superiori e alle rappresentanze sindacali aziendali, relative a disservizi, sicurezza e condizioni di lavoro del personale di bordo.
“Un uso sproporzionato dello strumento disciplinare che appare gravemente intimidatorio”, sottolinea ancora l’esponente di Avs.

Interrogazione ai ministri, “ancora nessuna risposta”

Mari rende noto di aver presentato un’interrogazione ai ministri del Lavoro, dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo chiarimenti sulla vicenda.
“Stiamo ancora aspettando una risposta” evidenzia parlando di “comportamenti discriminatori inaccettabili tesi a intimidire e a criminalizzare il personale ferroviario”.
“Aspettiamo risposte puntuali – conclude Mari – perché non accettiamo che le libertà sindacali continuino a essere sistematicamente minacciate”.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img