Come ogni fine settimana, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, affida ai social la sua analisi dell’attività amministrativa, tracciando una vera e propria “road map” per i mesi a venire. Tra interventi ambientali immediati e riflessioni macroeconomiche sulla crescita del territorio, il primo cittadino prova a sollevare lo sguardo oltre le criticità quotidiane, puntando su una programmazione che definisce a “pensiero lungo”.
Ambiente e sicurezza: bonifica del Corace e tutela del verde
Il fronte ambientale vede Catanzaro protagonista grazie ai recenti bandi regionali. L’amministrazione ha infatti ottenuto un finanziamento di 200mila euro per la bonifica e il ripristino delle sponde del fiume Corace, in prossimità della foce. L’intervento, condotto in sinergia con il comune di Borgia, mira a rimuovere ingenti quantità di rifiuti in un’area naturale di grande pregio.
“Restituiremo valore ad una zona di straordinaria delicatezza, nel punto in cui il fiume incontra il mare e installeremo altre tre fototrappole per garantire una sorveglianza costante dell’area. Ottimo lavoro assessore Colosimo” ha commentato Fiorita.
Sul fronte della sicurezza urbana, il sindaco ha risposto ai recenti disagi causati dal vento forte, che ha abbattuto un albero in via Lucrezia Della Valle. L’amministrazione ha stanziato 25mila euro per l’abbattimento programmato degli alberi pericolosi, con l’impegno di ripiantare ogni esemplare rimosso per far andare di pari passo “ambiente e sicurezza”.
L’analisi economica: “Le buche sono il dito, il Pil è la luna”
Fiorita ha dedicato una riflessione amara ai dati della CGIA di Mestre sull’andamento del Pil. Le previsioni indicano la Calabria come fanalino di coda nazionale per crescita fino al 2026, con la provincia di Catanzaro tra le ultime in Italia.
Per il sindaco, la crescita economica è l’unico strumento per migliorare stabilmente la qualità della vita: “Le cose vanno dette chiaramente: le politiche degli ultimi anni non solo non aiutano il Sud a colmare il divario con il resto del Paese ma addirittura aumentano questo divario e condannano il Sud, la Calabria e Catanzaro ad un destino di quarta serie. Ho sempre compreso il disagio dei cittadini per le esigenze quotidiane che non si riesce a soddisfare, ma dovrà pur essere chiaro che le buche sono il dito e il Pil è la luna”.
Infrastrutture e servizi: asilo di Piano Casa e omaggio ad Angotti
Due importanti novità riguardano le infrastrutture cittadine. Sul fronte dei servizi all’infanzia, è imminente l’apertura del nuovo asilo di Piano Casa. Fiorita effettuerà a breve un sopralluogo con la dirigente Cinzia Scozzafava per fissare la data della consegna: “Non c’è modo migliore per iniziare un anno che aprire un asilo” ha sottolineato.
Inoltre, il sindaco ha proposto ufficialmente alla Regione e a Ferrovie della Calabria di intitolare una stazione della metropolitana all’ingegnere Giovanni Angotti, principale artefice dell’opera. La proposta prevede la ridefinizione della fermata “Catanzaro città” in “Catanzaro centro – Giovanni Angotti”.
Eccellenze locali e dialogo con la città
Il sindaco ha infine rivolto un incoraggiamento pubblico a Fabio Mellace, della pasticceria Marrons Glacés, che dal 16 gennaio rappresenterà il Team Italia alla gara mondiale di pasticceria durante il Sigep World di Rimini. “Catanzaro c’è!” ha esclamato Fiorita, invitando la città al tifo.
Infine, per rafforzare il legame con la cittadinanza, la prossima settimana ripartirà lo spazio “Il Sindaco risponde”. I cittadini possono già inviare segnalazioni e suggerimenti direttamente sui canali social in attesa della definizione di giorno e orario per il confronto in diretta.








