29 Agosto 2025
23 C
Calabria

I cinghiali “invadono” la Calabria, Molinaro chiede una caccia più estesa per salvare l’agricoltura: “Decisione non rinviabile”

Secondo il consigliere regionale, l'eccessiva proliferazione degli ungulati sta causando danni esponenziali e lo spopolamento delle aree rurali. La proposta: aumentare i giorni venatori

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Pietro Molinaro, lancia un grido d’allarme sulla crescente e incontrollata presenza di cinghiali in Calabria. Secondo Molinaro, l’attuale piano di contenimento, che si affida anche all’azione dei selecontrollori, si è dimostrato del tutto insufficiente a ridurre un fenomeno che sta causando danni esponenziali al settore agricolo e all’intera filiera agroalimentare. “È evidente un marcato abbandono di troppe aree agricole, forestali e produttive”, dichiara Molinaro, sottolineando che la situazione sta creando seri problemi di sicurezza per i cittadini, sia sulle strade che nei centri abitati. L’impatto economico è devastante: gli agricoltori subiscono una grave decurtazione di reddito a causa della perdita di prodotti. “Seminare, coltivare non conviene, i cinghiali raccolgono per loro!”, afferma provocatoriamente il consigliere.

La proposta per arginare il problema

Le conseguenze di questa emergenza sono il rischio di una desertificazione e un ulteriore spopolamento dei piccoli centri. La mancanza di manutenzione dei terreni, garantita dal lavoro dei contadini, aumenta anche il rischio di incendi. Di fronte a questo scenario, Molinaro propone una soluzione rapida e concreta: aumentare i giorni di caccia. “Oggi in Calabria la caccia al cinghiale è prevista dal 1° ottobre al 31 gennaio e per tre giorni a settimana. Sono pochi!”, dichiara il consigliere, che chiede un’azione immediata per correre ai ripari. La situazione è ulteriormente aggravata dai recenti pronunciamenti della Corte di Cassazione, che impongono alle pubbliche amministrazioni di risarcire i danni causati dalla fauna selvatica, mettendo a rischio i bilanci degli enti locali. Per Molinaro, l’allungamento dei giorni di caccia non è una semplice misura, ma una decisione “essenziale e non più rinviabile” per tutelare l’agricoltura, il territorio e la sicurezza dei cittadini calabresi.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.