29 Agosto 2025
23.5 C
Calabria

Il Movimento 5 Stelle convoca a Vibo la prima Assemblea provinciale

Sabato 28 giugno all’Hotel Vecchia Vibo si terrà la prima riunione ufficiale del Coordinamento Provinciale del M5S. Dibattito tra iscritti e confronto con sindacati, imprese, scuole e istituzioni. Conclusioni affidate ai deputati Tucci e Orrico

Il Movimento 5 Stelle di Vibo Valentia si prepara a una tappa cruciale della sua riorganizzazione territoriale: sabato 28 giugno 2025, presso l’Hotel Vecchia Vibo, si terrà la prima Assemblea provinciale ufficiale, articolata in due sessioni di lavoro e dedicata tanto al consolidamento interno quanto al dialogo con le realtà sociali e produttive del territorio.

Organizzazione interna e radicamento politico

L’appuntamento si colloca nella fase di consultazione nazionale degli iscritti (dal 19 al 22 giugno) sulle modifiche del Codice Etico e dello Statuto del Movimento. La prima sessione, con inizio alle 15:30, sarà incentrata su dibattito partecipato, organizzazione interna e coordinamento territoriale. Parteciperanno iscritti ed eletti, con l’obiettivo di rafforzare le basi locali della forza politica in tutta la provincia di Vibo Valentia.

Alle 17:30 confronto con il territorio: imprese, sindacati, scuole, istituzioni

La seconda sessione, dalle ore 17:30, aprirà a un confronto tematico con rappresentanti di forze sindacali, imprenditoriali, scolastiche e istituzionali. Il dibattito affronterà le priorità sociali ed economiche del territorio: infrastrutture e investimenti pubblici, costi energetici e sostegno alle imprese, formazione professionale e centri di eccellenza universitari, sanità pubblica e ruolo della Conferenza dei Sindaci, servizi pubblici, enti locali e partecipate regionali

Attesi ospiti politici, imprenditori e il Network Giovani M5S

Durante il dibattito sono previsti interventi di realtà imprenditoriali d’eccellenza della Calabria e della delegazione regionale del Network Giovani del M5S. Saranno presenti il sindaco di Vibo Enzo Romeo, il Consigliere regionale Davide Tavernise, e i deputati Riccardo Tucci e Anna Laura Orrico, coordinatrice regionale del Movimento, ai quali saranno affidate le conclusioni politiche.

“Serve un vero radicamento per rilanciare la politica”

Secondo Luisa Santoro, coordinatrice provinciale M5S, e Michele Furci, rappresentante del Gruppo Territoriale, l’iniziativa punta a radicare stabilmente il Movimento nel Vibonese e a rilanciarne l’azione politica con il contributo diretto delle comunità locali:

“Solo una forte presenza del M5S potrà garantire il vero rinnovamento della politica e risposte concrete ai problemi del territorio”.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.