In diversi giurano che sia una corrente di partito, tanto da averla ribattezzata PidyOne, per fare il verso a CityOne, la baldanzosa tv lametina fondata da Francesco Grandinetti, l’editore col pallino della politica. Di sicuro è un gruppone composito, che sta dando battaglia ai cugini del Pd ufficiale, poco preoccupati, a dire il vero, dai tentativi di scalata dei loro vertici.
La strategia della “volpe imbalsamata”
E fan bene ad essere poco impensieriti, perché la strategia della corrente mediatica è furba come una volpe imbalsamata. PidyOne ha fiutato, a distanza, l’odore della debolezza dell’attuale maggioranza di centrodestra a guida Murone e il conseguente rischio che l’esperienza uscita vittoriosa dalle urne della scorsa primavera possa implodere.
L’offerta alternativa di centrosinistra
Ragion per cui, è già al lavoro per preparare un’offerta politica alternativa e di centrosinistra agli attuali equilibri. Una linea che non farebbe una grinza, se il resto dell’alleanza non sospettasse che il gruppone, in fondo, voglia lanciare la candidatura a sindaco di Lamezia Terme dello stesso Grandinetti, che peraltro da tempo è in rotta di collisione con il segretario regionale dem, Nicola Irto.
Il “titulo” che non convince
Un ‘titulo’, questo, per dirla alla Maurinho, non proprio adeguato per potersi proporre come personalità in grado di fare sintesi, in prospettiva elettorale.
Anche perché il prossimo candidato a sindaco della città della piana per il centrosinistra, sarà giovane, attrezzata/o ed esordiente nel ruolo di aspirante primo cittadino.
Chi ha già dato, faccia il padre (o la madre) nobile
Per chi abbia già dato, c’è l’incarico più bello che la vita possa donare ad una certa, quello di padre o madre nobile al servizio, una volta tanto ogni 100 anni, dell’esigenza avvertita di creare un ginnasio, ove formare prima i quadri di partito e poi gli amministratori del futuro. Chi ha già dato (e ricevuto) questo deve fare, anziché forzare le stagioni politiche, le quali quando passano, passano.
Il fantasma di Fanfani
Mica siamo tutti il maestoso Fanfani, che quando i marpioni della Dc credevano di averlo pensionato, ritornava in auge, tanto da aver legittimato l’eloquente appellativo di “Rieccolo”.
Una convergenza larga (e silenziosa)
Su questo principio c’è una convergenza totale, che va dal PD ad Azione, passando per movimenti e gruppi progressisti. Come facciamo a saperlo? Beh, anche i partiti di opposizione si confrontano con la eventualità di un voto anticipato, mica solo PidyOne.









