Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha rilasciato un’intervista al quotidiano Libero esaltando i risultati ottenuti dal suo partito nelle recenti consultazioni elettorali in diverse regioni, definendo la performance in Calabria un successo “molto bene” e “eccezionale”.
Salvini ha sottolineato come la penetrazione del Carroccio in alcune roccaforti storiche del Sud abbia superato ogni aspettativa. “Pensare qualche anno fa che la Lega potesse prendere il 15% a Reggio Calabria o il 20% a Lamezia Terme era da Tso”, ha dichiarato il leader leghista, evidenziando la svolta epocale che i dati rappresentano per la strategia del partito nel Mezzogiorno. Il risultato in Calabria si affianca agli esiti positivi nelle Marche e, sebbene con esiti di governo diversi, in Val d’Aosta.
Reggio Calabria al centro delle strategie del Carroccio
L’attenzione del leader della Lega è ora focalizzata sulle prossime elezioni comunali di Reggio Calabria, previste per la prossima primavera. Salvini ha definito il capoluogo metropolitano “fondamentale” per i progetti politici del partito, indicandolo chiaramente come uno degli obiettivi primari per il Sud.
A tal proposito, la Lega sembra aver già trovato una convergenza su una candidatura autorevole all’interno della coalizione di Centrodestra. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivata la novità della disponibilità del coordinatore regionale di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, a candidarsi a Sindaco. Questa mossa ha ricevuto un’immediata e significativa accoglienza da parte del vicesegretario federale della Lega e Sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, considerato il “braccio operativo” di Salvini sul territorio calabrese.
Il sostegno di Durigon a Cannizzaro sancisce una linea strategica ben definita, volta a capitalizzare il successo elettorale per conquistare la guida amministrativa della città e consolidare l’influenza del Centrodestra nella regione.



