× Sponsor
12 Dicembre 2025
7.4 C
Calabria
spot_img
spot_imgspot_img

Opposizioni all’attacco: “Sul presidente della Vigilanza centrodestra in retromarcia, tradito il gentlemen agreement”

Tridico insieme al resto della minoranza in Consiglio regionale: "Così il centrodestra calpesta gli impegni presi e si appropria di un organo di garanzia"

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’intergruppo di opposizione in Consiglio regionale denuncia una “violazione gravissima” degli impegni presi nella prima seduta dell’assemblea, accusando il presidente della Regione Roberto Occhiuto e la vicepresidente Wanda Ferro di aver disatteso il gentlemen agreement che prevedeva l’assegnazione della Commissione di Vigilanza alla minoranza, come da prassi istituzionale.

Tra Forza Italia e Fratelli d’Italia gioco dello scarica barile

Secondo le forze di opposizione, il centrodestra avrebbe scelto di “mettere le mani su uno strumento di trasparenza e controllo” piegandolo a mere logiche di spartizione del potere. Il risultato, sostengono, è un “gioco dello scaricabarile” tra Forza Italia e Fratelli d’Italia, che si trincererebbero dietro “pretesti inaccettabili” per gestire la vicenda all’interno di un cerchio magico utile a zittire malumori e tensioni interne.

Dopo i colloqui con Occhiuto e Ferro, gli esponenti dell’intergruppo riferiscono di una “sensazione amara”: un accordo ritenuto scontato sarebbe stato rinnegato per “saldare antiche cambiali elettorali”, trasformando la presidenza della Vigilanza in una semplice prebenda da distribuire per placare alleati “stanchi del proprio padre-padrone”.

“Centrodestra non ha alcun rispetto dei principi democratici”

“Il fair play è già svanito – affermano – e questo centrodestra dimostra di non avere alcun rispetto dei principi democratici“. Le opposizioni auspicano ora un ripensamento della maggioranza e il ripristino di un impegno che, sottolineano, “unilaterale non ha nulla di galantuomo”.

La nota è firmata dall’europarlamentare Pasquale Tridico, dai consiglieri regionali Ernesto Alecci (Pd), Elisa Scutellà ed Elisabetta Barbuto (M5S), Enzo Bruno, Filomena Greco, Francesco De Cicco e da tutti i gruppi della minoranza.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE