Un’interrogazione a risposta scritta per fare luce sullo stato di avanzamento del potabilizzatore di Piano Lago e sui tempi necessari alla sua piena operatività. È l’iniziativa presentata dal consigliere regionale e capogruppo dei Democratici Progressisti Meridionalisti, Francesco De Cicco. L’atto è stato indirizzato al Presidente della Giunta regionale e all’assessore competente in materia ambientale.
Un’opera considerata strategica per la rete idrica
De Cicco definisce l’impianto una infrastruttura centrale per il rafforzamento del sistema di approvvigionamento idrico regionale, in un contesto segnato da criticità ricorrenti soprattutto nei mesi estivi. Il consigliere richiama la necessità di verificare lo stato reale dei lavori e l’effettiva capacità operativa dell’impianto.
“Verificare ostacoli e tempi di attivazione”
Nel testo dell’interrogazione vengono chiesti chiarimenti puntuali sul completamento dell’opera e sugli eventuali impedimenti ancora presenti. “È necessario sapere con precisione quale sia lo stato dei lavori, se l’impianto sia tecnicamente pronto all’entrata in funzione e quali eventuali ostacoli ne stiano ancora impedendo l’attivazione”.
Tempi, adempimenti e impatto sul sistema idrico
L’iniziativa sollecita inoltre la Regione a indicare i tempi previsti per la messa in esercizio e le azioni già intraprese per accelerarne l’attivazione. L’obiettivo, secondo De Cicco, è comprendere il contributo concreto che l’impianto potrà offrire alla gestione delle emergenze idriche.
“Serve una risposta strutturale, non emergenziale”
Il consigliere regionale sottolinea infine la necessità di interventi strutturali per affrontare la crisi idrica. “I cittadini hanno il diritto di conoscere lo stato di avanzamento di un’opera pubblica così importante. La Calabria ha bisogno di interventi strutturali e non di soluzioni emergenziali”.








