7 Agosto 2025
18.5 C
Calabria

Protesta dei “No Ponte” a Messina, Salvini risponde: “Non capisco chi dice no al progresso”

Il ministro dei Trasporti sottolinea l’importanza occupazionale del Ponte sullo Stretto, stimando 120 mila unità di lavoro. Critiche dal Comitato No Ponte, che manifesta a Messina. Domani tappa a Villa San Giovanni per un nuovo punto stampa

“Saranno migliaia i lavoratori siciliani e calabresi coinvolti nella realizzazione del Ponte sullo Stretto, con una stima di circa 120.000 unità di lavoro impiegate durante i cantieri”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini, intervenuto a Messina dopo il via libera del Cipess al progetto.

Il ministro ha evidenziato il ruolo centrale di Sicilia e Calabria: “Centinaia di imprese da tutta Italia parteciperanno, ma saranno proprio le nostre regioni a fare la parte del leone. Ho chiesto alle aziende di attivare scuole di formazione direttamente sul territorio, per offrire ai giovani opportunità concrete e la possibilità di costruirsi un futuro nella propria terra.”

Salvini: “Non capisco chi dice no a un’opera unica al mondo”

“Quella di oggi è una giornata straordinaria“, ha proseguito Salvini. “Non riesco a comprendere come si possa dire di no a un’opera unica al mondo che genererà occupazione, attirerà turismo e ridurrà i tempi di percorrenza fino a due ore e mezza in treno e un’ora e mezza in auto. Sarà più economica e meno inquinante rispetto agli attuali traghetti.” Il progetto porterà anche nuovi centri culturali, marine e una metropolitana dello Stretto a Messina e Reggio Calabria, per un vero salto di qualità per tutto il Mezzogiorno.

Contestazioni del Comitato No Ponte

All’arrivo a Messina, Salvini è stato accolto da una protesta del Comitato No Ponte, che ha manifestato contro l’opera. Il vicepremier ha risposto con un gesto ironico, salutando i manifestanti con un bacio. Salvini è atteso domani mattina a Villa San Giovanni per un nuovo punto stampa, in cui aggiornerà sull’avanzamento del progetto.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.