5 Ottobre 2025
15.8 C
Calabria

Sanità al collasso e giovani in fuga, la ricetta di Conte arriva da Vibo: “Poli tecnologici e infrastrutture vere”

Il leader M5S a “Pagina Protetta”: attacco a Occhiuto su gestione sanità e ai fondi spostati sul Ponte. Promuove Tridico: “Competente e serio”. Appello sul voto: “Non restate a casa”

Giuseppe Conte torna a Vibo e dagli studi di Radio Onda Verde, ospite di Nicolino La Gamba e di Pagina Protetta, entra a gamba tesa sulla campagna elettorale: “Noi non dobbiamo fare promesse elettorali, ma definire obiettivi e lavorare tutta la legislatura per realizzarli. Punto.

Per il leader del Movimento Cinquestelle la corsa è aperta: “Occhiuto ha anticipato tutti confidando nell’astensionismo, ma in Calabria si è costruita un’alleanza ampia attorno a Pasquale Tridico”. Il candidato del fronte progressista viene definito da Conte: “Molto forte, competente, serio” e, soprattutto, contrario alla “politica delle mancette”.

Quattro poli tecnologici per fermare l’esodo”

Il j’accuse è diretto: “In questi anni i giovani calabresi hanno fissato la residenza all’estero o fuori regione”. La ricetta: “Puntare su quattro poli strategici integrati, creare competenze e occupazione. Oggi con lo smart working si può restare qui e lavorare con Tokyo o la Silicon Valley”.

“Coma profondo e responsabilità politiche sulla sanità”

Capitolo sanità, le parole sono taglienti: “La sanità è in condizioni critiche. Sono stati cancellati 18 ospedali, quattro anni di gestione commissariale sono in capo al Presidente uscente”. E sugli annunci: “Atterrano con 45 milioni e ripartono: una miseria. Intanto si perdono fondi e gli ospedali di comunità non decollano”.

Infrastrutture e Ponte: “Ci tolgono l’alta velocità”

L’affondo su Ponte sullo Stretto e alta velocità: “Vi hanno tolto 300 milioni di coesione per il ponte e 9,4 miliardi per la Salerno–Reggio Calabria AV. Parlano di un’opera mirabolante mentre i treni non arrivano in orario”. La fotografia della mobilità interna: “È più facile prendere un aereo per l’estero che spostarsi da Caminia a Pizzo”.

Per Conte la Calabria ha “bellezze pazzesche” – dalla Sila alle baie – ma manca la connessione: “Non vi parlate perché non riuscite a raggiungervi. Senza rete ferroviaria e autolinee adeguate, niente filiera turistica vera”.

“Processi decisionali aperti o vincono le opacità”

La linea è netta: “La legalità non si annuncia, si pratica. Servono processi decisionali chiari e partecipati: altrimenti si aprono varchi a lobby e, nel peggiore dei casi, alla malavita organizzata”. E sul PNRR: “Con noi la mangiatoia non sarebbe stata apparecchiata”.

Politica estera e piazze: “Genocidio illuminato dai social”

Toni duri anche sullo scenario internazionale: “Come si fa a girarsi dall’altra parte? 20mila bambini uccisi, 250 giornalisti massacrati. La storia sarà impietosa con chi ha dato copertura a un governo criminale”.

L’appello finale

Chiusura da comizio civile: “Se restate a casa, vince l’astensionismo. Se ciascuno convince un indeciso, raddoppiamo i voti e cambiamo la Calabria. Con Tridico possiamo dare un volto nuovo a questa terra”.

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.