24 Ottobre 2025
14.1 C
Calabria
Banner Calabria 7

Svincolo Pizzo centro-Porto di Vibo Marina,  il sindaco Romeo ad Anas: “Interventi celeri sulle strade dissestate”

Il primo cittadino chiede un’azione risolutiva proprio in questi giorni di caotica quanto obbligata chiusura per le note ragioni di sicurezza legate al dissesto di alcuni tratti scoscesi

In una lettera inviata alla struttura territoriale Calabria di Anas Spa – Gruppo Fs, il primo cittadino di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha evidenziato “la necessità di un significativo, se non profondo, intervento sulla viabilità statale che attanaglia la città di Vibo e il territorio vibonese nel suo complesso”.

Dopodiché si è concentrato sull’oggetto della missiva: “Un’opera che rifletterebbe efficacemente la prospettiva di una consistente semplificazione e significativo miglioramento della condizione viaria”: la prosecuzione, fino alla sua completa realizzazione, dello svincolo Pizzo centro – Porto di Vibo Marina. Una questione che giunge opportuna a sollecitare un intervento quanto mai risolutivo, proprio in questi giorni di caotica quanto obbligata chiusura – per le note ragioni di sicurezza legate al dissesto di alcuni tratti scoscesi – di strade essenziali ai flussi di traffico a Vibo Valentia.

L’invito a riflettere

Da qui l’invito a riflettere su un aspetto: “Il rischio che il combinato disposto di elementi di precarietà di alcuni tratti del territorio con le ataviche lacune nei collegamenti ferroviari, possa incidere negativamente sullo sviluppo del turismo, anche del turismo avanzato (di natura tecnico-professionale e commerciale-fieristico) persiste in modo assai elevato. E si tratta di un rischio che non possiamo correre, un riflesso negativo sull’economia della città e del territorio che occorre scongiurare”.

Presa di posizione decisa

Una presa di posizione decisa da parte del sindaco Romeo, che si interfaccia costantemente con i principali interlocutori istituzionali con l’obiettivo di superare le difficoltà sulla viabilità causate dal maltempo degli ultimi giorni, ma anche, guardando oltre le contingenze, con l’obiettivo di creare una rete viaria più consona alle aspirazioni di una città che vuole fare del turismo uno dei suoi assi portanti.

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.