Dal martedì 10 a lunedì 16 febbraio 2026, si svolge la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF). L’iniziativa coinvolge 6.000 farmacie in tutte le città italiane, che esporranno una locandina informativa invitando i cittadini a donare medicinali da banco per chi vive in condizione di fragilità sanitaria. L’elenco completo delle farmacie aderenti è consultabile sul sito www.bancofarmaceutico.org.
Lo scorso anno, sono state raccolte 653.339 confezioni di farmaci, per un valore di quasi 6 milioni di euro, con una media di 111 confezioni per farmacia. I medicinali vengono distribuiti a oltre 2.000 realtà benefiche, che assistono più di 502.000 persone, di cui 145.000 minori, fornendo cure gratuite a chi non può permettersele. Il fabbisogno segnalato dalle associazioni supera 1,2 milioni di confezioni.
Medicinali più richiesti
La Fondazione Banco Farmaceutico segnala la necessità di farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, oltre a farmaci ginecologici, preparati per tosse e disturbi gastrointestinali, antibiotici topici, antinfiammatori, farmaci per dolori articolari e disinfettanti.
Sostegno istituzionale e partner
Le GRF si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di AIFA, e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute ed Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale.
L’iniziativa si realizza grazie al contributo di DOC Pharma, EG STADA Group e DHL Supply Chain Italia, e al sostegno di IBSA Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici.
Il progetto riceve supporto mediatico da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, Warner Bros. Discovery e Pubblicità Progresso.
Volontari e farmacisti protagonisti
Le GRF sono possibili grazie all’impegno di 21.000 farmacisti e oltre 27.000 volontari. Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico, sottolinea: “Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare. Non è solo un aiuto concreto, ma un segno di speranza e solidarietà”.
Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, evidenzia il ruolo sociale delle farmacie: “La farmacia è un presidio attento ai bisogni della collettività, sempre aperto e vicino al cittadino, anche nelle aree più interne del Paese. La partecipazione alle GRF dimostra l’impegno dei farmacisti per aiutare concretamente le famiglie in difficoltà”. Andrea Mandelli, presidente della FOFI, aggiunge: “Anche quest’anno la FOFI sostiene Banco Farmaceutico in questa iniziativa di straordinario valore sociale. È un’azione concreta che sensibilizza i cittadini sull’importanza della gratuità del dono, grazie all’impegno dei farmacisti e dei volontari”.









