Il 60° Trofeo Luigi Fagioli, appuntamento valido per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche (CIVSA), ha visto tra i protagonisti Antonio Maiolo, pilota di origini calabresi e residente in Toscana. In sella alla sua Fiat Giannini 650 NP, il portacolori della Squadra Piloti Senesi ha offerto una prestazione memorabile, conquistando la classe TC700 e centrando piazzamenti di rilievo nel 2° raggruppamento.
Nonostante le condizioni meteo altalenanti, con gara 1 sull’asciutto e gara 2 sotto la pioggia, Maiolo ha mantenuto costanza e lucidità, dimostrando grande padronanza del mezzo. Alla fine è arrivata la vittoria di classe e un prestigioso podio aggregato nel raggruppamento, con un secondo posto nella prima salita domenicale e un terzo posto nella seconda.
Il ritorno in vetta al campionato
Il weekend umbro non solo ha consegnato a Maiolo la sua prima vittoria a Gubbio, ma ha anche rilanciato le sue ambizioni stagionali. Grazie a questo risultato, infatti, il pilota torna a guidare la classifica del 2° raggruppamento, conquistando punti preziosi in ottica campionato. Un successo che rappresenta anche un riscatto dopo le difficoltà incontrate a Sarnano, ora archiviate grazie alla solidità dimostrata sul tracciato umbro.
Le parole del pilota
Al termine della gara, un emozionato Antonio Maiolo ha commentato: “C’è molta felicità per quello che ho fatto. Era la mia prima vittoria a Gubbio dopo tre anni di partecipazioni e la mia prima volta sul bagnato dopo 15 anni di corse. Devo dire che in condizioni wet mi sono comportato bene e questo mi rende molto fiero, anche perché mi sono fatto trovare pronto come dovevo. Quelli conquistati sono punti fondamentali per il campionato e riscattano in parte qualche problema avuto a Sarnano”.
Un futuro con nuove ambizioni
Il successo ottenuto a Gubbio conferisce a Maiolo una dose extra di fiducia per i prossimi impegni stagionali. L’obiettivo è continuare a consolidare la leadership nel campionato e difendere i colori della Squadra Piloti Senesi con la stessa determinazione mostrata nel weekend umbro.
