Nei giorni 17 e 18 ottobre scorsi, si è tenuta a Foligno la cruciale gara di Zona Tecnica 5 del campionato di specialità di Ginnastica Ritmica. La competizione ha messo a confronto le migliori atlete provenienti da sei regioni del Sud Italia (Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Molise e Basilicata), impegnate su due piccoli attrezzi a scelta.
Le giovani ginnaste calabresi della società Kines di Catanzaro si sono distinte in modo eccezionale, conquistando ben quattro podi. Le atlete, cresciute nel vivaio della Kines – Valentina Coppola (14 anni, catanzarese) e le lametine Sara de Fazio (15 anni), Noemi Cugnetto e Maria Valiante (14 anni) – hanno raggiunto risultati di grande prestigio: Valentina Coppola: Oro nella specialità clavette; Sara de Fazio: Argento nella medesima specialità; Coppia Cugnetto e De Fazio: Bronzo; Noemi Cugnetto: Bronzo nella specialità nastro. Inoltre, Maria Valiante ha ottenuto un lusinghiero quarto posto (“medaglia di legno”) alla palla.
Obiettivo Nazionali: Caorle 8 e 9 novembre
Grazie a questi brillanti piazzamenti, sono ben tre le ginnaste della Kines che hanno staccato il pass per la fase nazionale del campionato di specialità, in programma a Caorle i prossimi 8 e 9 novembre. La società di Catanzaro si conferma così un vivaio di talenti capace di competere ai massimi livelli federali.
Il successo è stato accolto con grande entusiasmo anche dalle istituzioni. “Un risultato straordinario – ha commentato Antonio Battaglia, assessore allo Sport – che segue quello non meno lusinghiero conseguito in precedenza dalle ragazze della Kines nella gara di Chieti.” L’assessore ha voluto sottolineare “l’ottimo lavoro che da tempo svolge la società sportiva”, non solo nella preparazione tecnica, ma anche nella “creazione di quel clima di entusiasmo e affiatamento che è la migliore garanzia di crescita e successo”, definendo le ginnaste parte integrante della “Catanzaro sportiva che ormai abbraccia diverse discipline e costituisce per noi un punto di orgoglio”.