Martedì scorso si è tenuto, presso la sala giunta del Comune di Vibo Valentia, un importante incontro tra le associazioni di categoria e l’Assessore all’Urbanistica e al Patrimonio, la dottoressa Pileggi. L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti che il “tavolo tecnico per il centro storico” intende portare avanti con tutti gli Assessorati dell’attuale amministrazione comunale.
Riqualificazione urbana e nuove strategie commerciali
I temi centrali discussi con l’Assessore hanno riguardato la riqualificazione e rigenerazione urbana del centro storico. Le associazioni ritengono fondamentale condividere e programmare una serie di interventi mirati ad affrontare il profondo cambiamento che sta attraversando il settore commerciale. L’obiettivo è chiaro: valorizzare e rendere nuovamente fruibile l’asse commerciale della città di Vibo Valentia.A tal proposito, le associazioni hanno espresso un giudizio favorevole in merito alle comunicazioni ricevute durante l’incontro. Nello specifico, sono stati affrontati i seguenti punti: approvazione del regolamento sul decoro urbano: un passo cruciale per migliorare l’estetica e la fruibilità degli spazi pubblici; studio di un piano colore per il centro città: per armonizzare le facciate e gli elementi architettonici, valorizzando il patrimonio storico; riorganizzazione del sistema trasporto cittadino: un elemento chiave per migliorare l’accessibilità e la vivibilità dell’area. Queste questioni sono strettamente connesse e in linea con uno dei punti fondamentali delle attività del “tavolo tecnico per il centro storico”: l’elaborazione di un piano del commercio che tenga conto anche di un’adeguata gestione degli spazi urbani.
Prossimi passi e collaborazione costante
Le associazioni di categoria, tra cui Confesercenti (Antonella Petracca), Cna (Catania Antonello), Cnl (Catania Michele) e Confartigianato (Raffaele Nicola), hanno ringraziato l’Assessore Pileggi per la sua disponibilità e per gli impegni assunti a beneficio del settore. L’auspicio è quello di un confronto proficuo e costante per tradurre questi intenti in azioni concrete.