A Reggio Calabria è partita la stretta contro l’emergenza rifiuti. Dopo l’avvio del piano straordinario annunciato dal sindaco Francesco Cannizzaro, l’operazione “Piazza Pulita” è entrata nella fase più operativa con i primi controlli sul territorio e le prime sanzioni ai trasgressori.
L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è duplice: completare la bonifica della città e costruire un sistema stabile di monitoraggio e prevenzione contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
Bonifica della città: interventi in centro e periferia
Il piano straordinario prevede una massiccia attività di pulizia nelle aree più colpite dall’accumulo di spazzatura, sia nelle periferie che nel centro cittadino.
Secondo quanto annunciato dal sindaco Cannizzaro, il Comune punta a completare la bonifica dell’intero territorio comunale entro circa 15-20 giorni, per poi passare a una fase di manutenzione ordinaria e controllo costante.
Un intervento che rappresenta solo il primo step di un progetto più ampio destinato a ridisegnare il sistema di gestione dei rifiuti in città.
Agenti in borghese e auto civetta: caccia agli incivili
Parallelamente alle operazioni di pulizia, proseguono i controlli del Nucleo Ecologico della Polizia Locale, composto da 25 agenti operativi anche in abiti civili e con l’utilizzo di auto civetta.
I primi risultati non si sono fatti attendere. Nelle prime 24 ore di attività sono state sanzionate 19 persone sorprese mentre violavano le regole sul conferimento dei rifiuti.
Per 18 di loro sono scattate sanzioni amministrative, mentre una persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica per violazione del Testo Unico Ambientale dopo essere stata sorpresa ad abbandonare rifiuti speciali su pubblica via, lungo viale Europa.
Il Comune alza il livello delle sanzioni
L’amministrazione comunale ha inoltre deciso di inasprire le sanzioni previste per chi continua a non rispettare le disposizioni sul corretto smaltimento dei rifiuti.
La strategia punta a combinare repressione e prevenzione, nella convinzione che il decoro urbano possa essere difeso solo attraverso controlli continui e una maggiore responsabilizzazione dei cittadini.
Nuovo sistema di raccolta e comunicazione ai cittadini
L’operazione “Piazza Pulita” non si fermerà agli interventi straordinari di queste settimane. Il Comune lavora infatti a una nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, con una programmazione più capillare e una campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza.
L’obiettivo finale è evitare il ritorno delle discariche abusive e mantenere nel tempo una città più pulita, ordinata e vivibile.








