× Sponsor
6 Febbraio 2026
10.2 C
Calabria
spot_img

Comune di Cosenza e Unical rafforzano l’alleanza: incontro Caruso-Greco a Palazzo dei Bruzi (VIDEO)

Al centro dell’incontro cultura, ricerca, sanità e rigenerazione urbana: dal catalogo digitale del MAB al centro di neurologia nel cuore della città

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Si rafforza il rapporto tra Comune di Cosenza e Università della Calabria. È quanto emerso dall’incontro svoltosi a Palazzo dei Bruzi tra il sindaco Franz Caruso e il rettore dell’Unical Gianluigi Greco, in un clima definito da entrambe le parti di piena cordialità e condivisione degli obiettivi.

Il colloquio, durato circa un’ora, ha rappresentato l’occasione per fare il punto su una serie di progetti strategici che coinvolgono direttamente la città, il sistema universitario e il territorio.

Il Mab verso il catalogo digitale e il museo virtuale

Tra i temi centrali affrontati, il futuro del Mab – Museo all’Aperto Bilotti. Il rettore Greco ha annunciato al sindaco l’avvio di un catalogo digitale del Mab, sviluppato dall’Università della Calabria e affidato al lavoro dell’ing. Fabio Bruno, direttore del Sistema Museale Unical ed esperto di tecnologie digitali.

Il progetto prevede l’installazione di targhe descrittive con Qr code, che consentiranno ai visitatori di accedere a un museo virtuale, con contenuti scientifici e divulgativi dedicati alle opere. L’iniziativa sarà realizzata interamente con risorse umane universitarie e condivisa con Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, curatore artistico del Mab.

Comune e Università hanno inoltre concordato che i contenuti digitali avranno anche una funzione di promozione turistica, con il coinvolgimento di storici dell’arte per garantire rigore scientifico.

Un centro di neurologia nel cuore della città

Altro punto qualificante dell’incontro riguarda il riutilizzo di spazi messi a disposizione dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza, nel palazzo di via Rivocati–via San Martino. Qui potrebbe trovare sede il Centro di studi di neurologia sulla salute del cervello, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con 2,5 milioni di euro.

Il progetto prevede al secondo piano un centro di ricerca congiunto Unical-Cnr, con l’arrivo dello scienziato Antonio Cerasa, mentre al primo piano dovrebbe insediarsi la Fondazione “Le idee di Chicco”, con un centro di ascolto psicologico. L’obiettivo è costruire una rete di ricerca che coinvolga gli psicologi calabresi per lo studio dei meccanismi di funzionamento del cervello.

San Domenico e Palazzo Caselli-Vaccaro: spazi da rilanciare

Nel corso del confronto si è discusso anche del Complesso monumentale di San Domenico, dove attualmente si tengono i corsi universitari di infermieristica e fisioterapia, valutando l’estensione delle attività a laboratori per studenti.

Ampio spazio è stato dedicato infine al rilancio del Centro studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani, ospitato a Palazzo Caselli-Vaccaro, già presieduto dal compianto Nuccio Ordine e oggi guidato dal rettore Greco. Nonostante un finanziamento di 3,5 milioni di euro del Cis, i lavori strutturali non sono ancora partiti.

Sindaco e rettore hanno condiviso la necessità di riattivare il centro come luogo di ricerca, incontri e rappresentanza istituzionale, anche in sinergia con gli interventi di valorizzazione del centro storico.

Caruso: “Un percorso condiviso di crescita per la città”

Comune e Università devono camminare insieme – ha sottolineato il sindaco Franz Caruso – perché la collaborazione istituzionale è uno strumento fondamentale per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di Cosenza”.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE