Allo stadio “Nicola Ceravolo” il Catanzaro conquista la prima vittoria stagionale al termine di una prestazione solide, convincente e di carattere. Cissè fa volare le Aquile stendendo il Palermo. Dopo un primo tempo bloccato e dominato in possesso dagli ospiti, i giallorossi hanno saputo sfruttare un contropiede nel recupero per sferrare il colpo decisivo con Alphadjo Cissè, che ha trasformato una mischia in area con freddezza. Il Palermo ha provato a imporre il proprio gioco, ma ha faticato a trovare profondità e concretezza. Alla fine, la capacità del Catanzaro di attendere, soffrire e colpire al momento giusto ha fatto la differenza.
Primo tempo
La partita è cominciata con il Palermo padrone del controllo del gioco, mentre il Catanzaro si è chiuso bene, pronto a sfruttare le ripartenze. Al 4’ gli ospiti provano a salire ma si perdono sul fondo. Al 8’ giallo per Pierozzi del Palermo per un intervento su Cissè. La partita è spezzettata, con molti errori e poche occasioni concrete. Al 14’ Diakité del Palermo calcia dalla distanza: attento Pigliacelli. Al 19’ un cross di Cassandro dal Catanzaro trova Di Chiara, che sfiora la rete. Al 29’ Iemmello ha una buona chance su buco di Peda, ma manca la mira. Il Palermo sembra in controllo ma senza creare pericoli veri, il Catanzaro attende e non disdegna spingersi in avanti. Al 45’ +2 arriva la rete del Catanzaro: Cissè, sugli sviluppi di un rimpallo tra Peda e Iemmello, colpisce con potenza sotto l’incrocio e porta i suoi avanti. Gol confermato dal VAR. Fine primo tempo: Catanzaro 1, Palermo 0.
Secondo tempo
In avvio di ripresa il Palermo cerca di reagire e parte forte, ma il Catanzaro regge e gestisce il possesso quando può. Al 50’ Segre tenta dal limite ma spedisce alto. Al 53’ punizione per il Catanzaro: Buglio (subentrato) mette al secondo palo, ma senza sbocchi. Al 56’ occasione Palermo con Pohjnapalo che gira in testa un cross di Augello: Pigliacelli para. Al 64’ annullato gol a Iemmello per fuorigioco. L’inerzia vede il Palermo spingere, ma emergono anche segnali di affaticamento ed errori individuali. Al 80’ miracolo di Joronen su conclusione di Iemmello. All’84’ il Catanzaro sfrutta un contropiede: la squadra ospite sbilanciata, Cissè esce per Pittarello; il tempo scorre veloce. Il Palermo non riesce a trovare il guizzo decisivo e il Catanzaro gestisce fino alla fine. Risultato finale: 1-0 in favore dei padroni di casa.
Il tabellino del match
MARCATORI: 47′ pt A. Cissè (C)
Catanzaro (3-5-2): M. Pigliacelli, N. Brighenti, M. Antonini Lui, G. Di Chiara (↓ 27′ st), T. Cassandro, J. Petriccione (↓ 1′ st), S. Pontisso (↓ 27′ st), C. Favasuli, F. Rispoli, A. Cissè (↓ 39′ st), P. Iemmello (↓ 44′ st)
A disposizione: C. Marietta, D. Bettella (↑ 44′ st), E. Bashi, R. Oudin, P. Nuamah, M. D’Alessandro (↑ 27′ st), G. Alesi (↑ 27′ st), D. Buglio (↑ 1′ st), F. Pittarello (↑ 39′ st), M. Liberali, L. Pandolfi, N. Buso
All: Aquilani Alberto
Palermo (3-4-2-1): J. Joronen, N. Pierozzi (↓ 1′ st), P. Peda, P. Ceccaroni, S. Diakitè, J. Segre (↓ 33′ st), F. Ranocchia (↓ 32′ st), T. Augello (↓ 28′ st), A. Palumbo, J. Le Douaron (↓ 22′ st), J. Pohjanpalo
A disposizione: F. Bardi, A. Gomis, B. Bereszyński (↑ 1′ st), D. Veroli, A. Blin, S. Giovane, C. Gomes (↑ 33′ st), A. Vasic (↑ 28′ st), M. Brunori Sandri (↑ 22′ st), G. Corona (↑ 32′ st)
All: Inzaghi Filippo




