× Sponsor
21 Dicembre 2025
8.5 C
Calabria
spot_img
spot_imgspot_img

Emergenza botulino a Diamante: quattro pazienti dimessi dalla terapia intensiva, ma resta alta l’allerta

Restano ancora sei ricoverati in rianimazione mentre nuove dosi di antidoto arrivano in aiuto delle strutture sanitarie

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’emergenza legata al botulino continua a tenere alta la tensione nella calda estate cosentina. Negli ultimi giorni quattro pazienti, ricoverati in terapia intensiva per botulismo alimentare dopo aver consumato un panino a Diamante, sono stati dimessi e trasferiti nei reparti dell’area medica.

Attualmente, restano ancora cinque pazienti in terapia intensiva, ai quali si aggiunge un altro paziente proveniente dal reparto di medicina, per un totale di sei ricoverati in condizioni critiche. In totale, sono nove le persone che hanno ricevuto l’antidoto all’avvelenamento da botulino, inclusi due dei pazienti appena dimessi dalla terapia intensiva.

In arrivo tre nuove fiale

Per garantire la disponibilità del farmaco, nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Zumpano dell’elicottero del 118 con a bordo tre nuove fiale di antitossina botulinica, destinate sia all’uso preventivo che come scorta in caso di necessità.

Le autorità sanitarie continuano a monitorare attentamente la situazione, ribadendo l’importanza di adottare tutte le precauzioni per prevenire ulteriori casi di intossicazione.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE