× Sponsor
18 Giugno 2026
18 Giugno 2026
spot_img

Nuovo assalto a un bancomat del Cosentino: fatto saltare e portato via l’Atm a Santa Maria del Cedro

Dopo l’attacco all’ufficio postale di Cassano, un’altra notte di paura. Preso di mira l’apparato della Banca di Credito Cooperativo sulla Statale 18, scardinato con esplosivo. Indagini affidate ai carabinieri

spot_img

Non accenna a interrompersi la scia di assalti agli sportelli automatici nel Cosentino. A poche ore dall’episodio che ha colpito l’ufficio postale di Cassano, un nuovo colpo è stato messo a segno tra lunedì e martedì, alimentando l’allarme per una sequenza che sembra ormai consolidata. Questa volta l’obiettivo è stato l’Atm della Banca di Credito Cooperativo situato a Santa Maria del Cedro.

L’Atm nel mirino sulla Statale 18

Secondo la ricostruzione degli investigatori, i malviventi avrebbero agito con modalità analoghe a quelle già registrate nel recente passato. È stato utilizzato esplosivo per scardinare la macchina e impadronirsi del denaro contenuto all’interno. L’esplosione ha fatto saltare gli ancoraggi del bancomat al muro della struttura che si affaccia sulla Statale 18, causando danni evidenti all’area circostante.

I soccorsi e i primi rilievi

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, chiamati a mettere in sicurezza la zona dopo l’esplosione. Le operazioni si sono concentrate sulla verifica delle condizioni della struttura e sull’eliminazione di eventuali rischi residui, mentre l’area veniva delimitata per consentire i rilievi.

Le indagini dei carabinieri

Le indagini sono state avviate dai carabinieri della Compagnia di Scalea, con il supporto dei militari della Stazione di Santa Maria del Cedro. Al momento non risultano dichiarazioni ufficiali diffuse dalle forze dell’ordine o dall’istituto di credito coinvolto alla data odierna. Gli accertamenti sono in corso per ricostruire la dinamica dell’assalto e individuare i responsabili.

L’amarezza del sindaco: “Episodio che desta preoccupazione”

“Un episodio grave che desta forte preoccupazione – afferma il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere -. È necessario rafforzare i controlli sul territorio, soprattutto nelle zone più vulnerabili, per tutelare le imprese e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. La mia amministrazione è da sempre impegnata sul fronte della legalità e auspica, in tempi brevi, anche l’ultimazione dei lavori della nuova caserma dei carabinieri nella frazione di Marcellina”.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img