28 Giugno 2026
28 Giugno 2026
spot_img

Rifiuti scaricati nel parcheggio, il sindaco di Squillace dichiara guerra agli incivili: “L’impunità è finita”

Dopo l'ennesimo episodio nella frazione marina, Enzo Zofrea annuncia l'installazione di una telecamera e promette sanzioni: “Chi devasta il paese risponderà davanti alla legge

spot_img

Il problema dell’abbandono indiscriminato di spazzatura torna a infiammare il dibattito pubblico a Squillace, spingendo l’amministrazione comunale a optare per la linea della massima fermezza. L’ultimo episodio di degrado si è consumato nei pressi dello scalo ferroviario, trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto.

“Ancora una volta ci siamo trovati davanti allo stesso, vergognoso spettacolo: un cumulo di rifiuti abbandonati nel parcheggio accanto al passaggio a livello nella frazione marina”. È quanto rende noto Enzo Zofrea, sindaco a Squillace. Il primo cittadino ha voluto denunciare con forza una situazione non più sostenibile dal punto di vista igienico-sanitario e del decoro urbano, aggiungendo: “Non è un episodio isolato. È un comportamento che si ripete con una frequenza inaccettabile e che dimostra il totale disprezzo di pochi verso il nostro paese e verso chi lo rispetta. Un sentito ringraziamento va agli operatori della ditta dei rifiuti, che ancora una volta sono intervenuti con professionalità per ripulire un’area devastata dall’inciviltà altrui”.

Il piano di videosorveglianza d’intesa con la Polizia Locale

Di fronte alla sistematica violazione delle norme civiche, il Comune ha deciso di abbandonare l’approccio puramente persuasivo per passare alle contromisure tecnologiche e sanzionatorie. L’area adiacente ai binari sarà infatti sottoposta a un monitoraggio costante per intercettare i trasgressori.

“Ma sia chiaro: questa è l’ultima volta che ci limitiamo a raccogliere i danni. Ho disposto l’installazione di una telecamera nell’area, d’intesa con il Comando della Polizia Locale. Non è una scelta che mi entusiasma, perché una comunità civile non dovrebbe aver bisogno di essere sorvegliata per rispettare le regole. Ma quando il buon senso viene sistematicamente calpestato, è dovere dell’Amministrazione adottare ogni strumento consentito per individuare e sanzionare i responsabili”.

Image not available

L’ultimatum del sindaco e l’appello al senso civico della comunità

La strategia dell’ente mira a colpire la porzione di cittadinanza che rifiuta di adeguarsi ai capitolati della raccolta differenziata, tutelando al contempo la stragrande maggioranza dei residenti che segue regolarmente i calendari di conferimento.

Il primo cittadino avverte: “A chi continua ad abbandonare rifiuti rivolgo un messaggio molto chiaro: il tempo dell’impunità è finito. Chi verrà identificato risponderà delle proprie azioni con tutte le conseguenze previste dalla legge. Non ci saranno tolleranza, giustificazioni o scorciatoie. Non possiamo trasformare ogni angolo del paese in un luogo videosorvegliato. Il vero problema non è la mancanza di telecamere, ma la totale assenza di senso civico da parte di una minoranza che danneggia l’intera comunità”.

Poi conclude: “La stragrande maggioranza dei cittadini rispetta le regole. È per loro che continueremo a difendere il decoro del nostro territorio, con fermezza e determinazione. Squillace merita rispetto. E chi non è disposto a rispettarla dovrà assumersi fino in fondo le proprie responsabilità”.

spot_img
spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img