Una tragedia improvvisa e devastante ha colpito Vibo Valentia. Una bambina di due anni e mezzo è morta dopo aver ingerito un alimento finito nelle vie respiratorie, probabilmente un würstel. La piccola è giunta al Pronto soccorso dell’Ospedale Jazzolino in condizioni disperate, già in arresto cardiorespiratorio. Vani anche i tentativi di soccorso da parte dei medici del reparto di Rianimazione.
La corsa contro il tempo
Dal suo arrivo è iniziata una lotta senza risparmio di energie. Medici e infermieri della Rianimazione hanno messo in atto tutte le manovre di emergenza possibili, ripetendo i tentativi di rianimazione in una corsa contro il tempo durata minuti interminabili. Nonostante la professionalità e l’umanità profuse, il cuore della bambina non ha più ripreso a battere.
Ospedale sotto shock
La notizia della morte si è diffusa rapidamente nei corridoi del Pronto soccorso, generando sgomento e incredulità. Scene di disperazione hanno accompagnato quei momenti: i familiari distrutti dal dolore, incapaci di accettare una perdita tanto improvvisa quanto inconcepibile. Profondamente colpiti anche i sanitari, che hanno tentato fino all’ultimo di strapparla alla morte.
Possibile apertura di un’inchiesta e l’autopsia
Al momento, i familiari della piccola non hanno presentato alcuna denuncia alle forze dell’ordine. Non improbabile, in ogni caso, l’apertura di un’inchiesta da parte della procura per fare piena luce sull’accaduto e sgombrare il campo da eventuali responsabilità nei soccorsi. Non esclusa al momento l’autopsia per avere un quadro il più certo possibile sulle cause del decesso.









