Una donna di 23 anni, in imminente pericolo di vita e bisognosa di essere trasferita con la massima tempestività dall’Azienda Ospedaliera “Renato Dulbecco” di Catanzaro alla struttura ospedaliera “Sant’Orsola” di Bologna, è stata trasportata d’urgenza con un velivolo dell’Aeronautica Militare.
Il volo è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato. L’attivazione è avvenuta su richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo tipo di missioni.
Il trasferimento d’urgenza da Lamezia Terme
Il Gulfstream G650 del 31° Stormo è decollato dalla base romana e ha raggiunto in tempi record lo scalo calabrese per permettere il trasbordo immediato della paziente.
“Il G650 ha raggiunto l’aeroporto di Lamezia Terme – spiegano i responsabili della missione – dove la donna, proveniente dall’Azienda Ospedaliera ‘Renato Dulbecco’, è stata subito imbarcata insieme ad un familiare e ad un’equipe medica“.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Bologna, un’ambulanza ha provveduto al successivo trasporto verso il “Sant’Orsola” per il ricovero della ventitreenne.








