× Sponsor
18 Giugno 2026
18 Giugno 2026
spot_img

Controlli dei carabinieri nel Vibonese: scattano 14 denunce nel weekend tra armi, droga e sicurezza stradale

L’attività ha interessato il capoluogo e diversi comuni limitrofi, tra cui Cessaniti, estendendosi ad altre località del territorio con l'obiettivo di prevenire la commissione dei reati

spot_img

Un’azione capillare e coordinata per rafforzare la sicurezza del territorio e tutelare la collettività. È questo il senso del servizio straordinario di controllo messo in campo nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, con il supporto dei reparti dipendenti e del Nucleo Operativo e Radiomobile – Sezione Radiomobile.

Operazione straordinaria nel comprensorio

L’attività ha interessato il capoluogo e diversi comuni limitrofi, tra cui Cessaniti, estendendosi ad altre località del territorio. L’obiettivo dichiarato è stato quello di prevenire i reati, rafforzare la sicurezza stradale e contrastare comportamenti pericolosi o illegali.

Guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di droga

Nel corso dei controlli sono state denunciate in stato di libertà 14 persone per violazioni di natura penale. Quattro soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica, essendo risultati con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge.Altri quattro conducenti sono stati denunciati per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti: uno è stato trovato in possesso di droga ed è risultato positivo agli esami tossicologici, mentre un altro ha rifiutato di sottoporsi ai test previsti dalla normativa.

Coltelli, recidiva e violazioni delle misure di prevenzione

Nel medesimo contesto operativo, i militari hanno denunciato quattro persone per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. I soggetti erano in possesso di coltelli a serramanico con lame di lunghezza compresa tra 15 e 21 centimetri, senza alcun giustificato motivo.È stato inoltre denunciato un uomo per guida senza patente con recidiva, con conseguente sequestro del veicolo finalizzato alla confisca.Un’ulteriore denuncia ha riguardato un soggetto già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di dimora, sorpreso fuori dalla propria abitazione senza autorizzazione.

Presunzione di innocenza e legalità

Tutti i soggetti denunciati sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva di condanna“, precisano i Carabinieri. L’operazione si inserisce nel più ampio piano di controlli territoriali disposti dall’Arma dei Carabinieri, volto a garantire legalità, sicurezza stradale e tutela dei cittadini.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img