× Sponsor
17 Febbraio 2026
5.2 C
Calabria
spot_img

Asp e grandi ospedali, avanti con i commissari: Occhiuto proroga gli incarichi e blinda i vertici

Le proroghe riguardano i vertici dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, dell’Asp di Catanzaro e del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha deciso di confermare per alcuni mesi i commissari straordinari di tre delle principali aziende del sistema sanitario regionale. Le proroghe riguardano Simona Carbone all’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, Antonio Battistini all’Asp di Catanzaro e Tiziana Frittelli al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, nelle more delle procedure per l’individuazione dei direttori generali delle aziende sanitarie.
Questa decisione arriva nell’ultimo giorno utile, perché i mandati dei tre manager erano scaduti e si è reso necessario un prolungamento fino al 22 settembre prossimo, termine fissato dalla normativa regionale.

Un passaggio prima del riassetto dei vertici

La conferma dei commissari si inserisce nel più ampio quadro delle procedure per il reclutamento dei nuovi direttori generali delle Asp e delle aziende ospedaliere. Come evidenziato in precedenti decisioni della Giunta, le aziende del servizio sanitario regionale sono in fase di revisione dei propri vertici, proprio per adeguarle alle esigenze di governance e gestione del sistema.
In questo contesto, Carbone, Battistini e Frittelli continueranno a guidare le rispettive strutture, garantendo la continuità dell’amministrazione sanitaria regionale fino a quando non saranno nominati i nuovi dirigenti con incarichi di durata ordinaria.

Continuità e prospettive

Le proroghe sono state deliberate nelle more dell’espletamento dell’avviso pubblico per individuare i direttori generali, mentre parallelamente prosegue anche il lavoro per definire il futuro delle aziende sanitarie in Calabria, su cui la Regione sta lavorando a una revisione complessiva dei criteri di selezione e di governance.
La decisione della Giunta vuole evitare vuoti di potere e garantire stabilità amministrativa in un settore, quello della sanità pubblica, considerato essenziale per i servizi ai cittadini calabresi.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE