× Sponsor
22 Giugno 2026
22 Giugno 2026
spot_img

Amc Catanzaro, Giuseppe Donato è il nuovo amministratore unico. Il sindaco Fiorita: “Scelta di merito”

L'assemblea dei soci della municipalizzata del trasporto pubblico ratifica le designazioni del primo cittadino. Rinnovato anche il collegio sindacale, guidato dal confermato presidente Fabio La Salvia

spot_img

Svolta al vertice dell’Amc, la società in house che gestisce la mobilità urbana ed i trasporti nella città di Catanzaro. L’assemblea dei soci dell’azienda partecipata ha ratificato ufficialmente la nomina di Giuseppe Donato nel ruolo di nuovo amministratore unico, recependo il decreto firmato dal sindaco Nicola Fiorita al termine delle procedure di selezione pubblica. Contestualmente, la seduta assembleare ha provveduto al rinnovo complessivo dell’organo di controllo interno dell’azienda, definendo la nuova composizione del collegio sindacale. Nel ruolo di presidente è stato confermato Fabio La Salvia, che sarà affiancato nella sua attività di vigilanza dai componenti effettivi Anna Alfieri e dal neoeletto Giuseppe Risadelli. La durata di tutti i mandati dei neo-nominati, in conformità con i regolamenti vigenti approvati dall’attuale consiliatura, rimarrà legata alla naturale scadenza del mandato del primo cittadino.

Il ringraziamento del sindaco alla dirigenza uscente

Il passaggio di consegne al vertice dell’azienda di trasporto si inserisce all’interno di un percorso strategico che punta a consolidare l’equilibrio di bilancio e ad efficientare le linee urbane. Il sindaco Nicola Fiorita ha voluto commentare formalmente l’avvicendamento societario esprimendo gratitudine per l’operato svolto fino ad oggi.

Voglio ringraziare l’amministratore uscente Eugenio Perrone per la dedizione e l’impegno dimostrati nel corso della sua attività, contribuendo all’opera di risanamento e di rilancio dell’Amc” ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come la stabilità gestionale rimanga una priorità assoluta per l’esecutivo di Palazzo de Nobili.

La strategia di sviluppo ed i prossimi obiettivi industriali

La nuova governance aziendale è chiamata ora a raccogliere l’eredità della precedente gestione per spingere l’acceleratore sui progetti di digitalizzazione e sul potenziamento dei servizi di mobilità per i cittadini. La scelta dei profili risponde alla necessità di mantenere alti gli standard gestionali all’interno della municipalizzata.

“Si riparte dai risultati finora conseguiti dal management con la volontà di dare continuità agli obiettivi prefissati e valorizzare ancora di più la buona azione amministrativa. Auguri, dunque, al nuovo amministratore – profilo scelto per merito sulla base delle comprovate competenze tecniche e gestionali – e ai componenti dell’organismo sindacale con l’auspicio di proseguire nel lavoro mirato ad elevare la qualità dei servizi offerti dall’azienda anche attraverso proposte innovative che stanno incontrando la buona risposta degli utenti” ha concluso il sindaco Fiorita, tracciando la linea industriale per i prossimi mesi.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img