25 Ottobre 2025
14.6 C
Calabria
Banner Calabria 7

Occhiuto: “Cassazione ristabilisce verità su Berlusconi, ma non cancella 30 anni di calunnie. Serve riforma coraggiosa”

Il presidente della Regione Calabria rilancia l'urgenza di una "coraggiosa riforma della giustizia" dopo la lettera di Marina

Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria e Vice Segretario Nazionale di Forza Italia, è intervenuto con un messaggio su X (già Twitter) per commentare una recente pronuncia della Cassazione che, a suo dire, avrebbe ristabilito la verità su Silvio Berlusconi. Occhiuto ha espresso apprezzamento per il verdetto giudiziario, sottolineando come la massima corte abbia fatto chiarezza sulla figura del leader scomparso.

Tuttavia, il tweet di Occhiuto non si è limitato al mero plauso, ma ha lanciato una critica diretta al contesto in cui le vicende giudiziarie di Berlusconi si sono svolte: “La Cassazione ha scritto la verità su Silvio Berlusconi, ma non cancella 30 anni di calunnie e sofferenza, acuite da un sistema mediatico ideologico“.

Appello alla riforma della giustizia

La dichiarazione di Occhiuto si ricollega esplicitamente alla posizione espressa da Marina Berlusconi in una lettera pubblicata su Il Giornale. Il Presidente della Calabria ha colto l’occasione per rilanciare un tema caro a Forza Italia e al centro del dibattito politico: la riforma della giustizia. “Marina Berlusconi, con una eccellente lettera al Giornale, ribadisce l’urgenza di procedere con una coraggiosa riforma della giustizia“, ha scritto Occhiuto, ponendo l’accento sulla necessità di un intervento legislativo strutturale che superi le storture e le sofferenze evidenziate dal trentennale scontro tra Berlusconi e una parte del sistema giudiziario e mediatico.

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.