La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato due importanti provvedimenti nell’ambito del Pr Calabria Fesr-Fse+ 2021-2027, destinando al quartiere di Gallico risorse per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro.
Rigenerazione del borgo marinaro di Gallico Marina
Con la delibera n. 16, l’Esecutivo ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativo all’intervento di rigenerazione urbana, sociale e culturale del borgo marinaro Santa Cecilia di Gallico Marina e delle aree limitrofe, per un importo programmatico pari a 2 milioni di euro.
Il provvedimento definisce le linee guida per la riqualificazione degli spazi pubblici, il miglioramento dell’accessibilità e la valorizzazione del borgo marinaro come luogo identitario, pensato come punto di equilibrio tra il tessuto urbano e il fronte costiero. L’obiettivo è anche quello di rafforzare la funzione sociale e aggregativa degli spazi, rendendoli maggiormente fruibili per residenti e visitatori.
Riqualificazione del lungomare di Gallico
Con la delibera n. 15, la Giunta ha inoltre approvato il DIP per la riqualificazione del lungomare di Gallico, per un importo programmatico di 2,8 milioni di euro.
L’intervento è orientato al recupero e alla valorizzazione dello spazio pubblico costiero, al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità del fronte mare e al rafforzamento del ruolo del lungomare come infrastruttura urbana strategica. Il progetto si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione della fascia costiera cittadina e di costruzione di un fronte-mare unico per la città di Reggio Calabria.









